SPOLTORE – I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Pescara hanno tratto in arresto per il reato di tentata rapina impropria un 18enne romeno. Poco prima delle 4 di mattina il ragazzo e un complice hanno tentato di introdursi all’interno di un’abitazione a Spoltore, forzando una porta-finestra. L’appartamento è dotato di sistema di allarme, che scattato, ha allertato la famiglia. A questo punto i malviventi hanno receduto dalla loro azione e sono scesi dal balcone ove si trovavano.
Attivatosi l’allarme, il proprietario è sceso in giardino con un fucile per uso sportivo legalmente detenuto per verificare cosa fosse accaduto. Si è però imbattuto in uno dei due malfattori che si stava dileguando con il complice. Ne è scaturita una colluttazione, durante la quale è stato esploso accidentalmente un colpo.
Tuttavia i due sono riusciti a dileguarsi mentre venivano allertati i Carabinieri che, giunti subito sul posto, cinturavano immediatamente la zona di campagna battendola palmo a palmo. Le ricerche consentivano di individuare, nascosto nella boscaglia circostante, il romeno, ferito a seguito della frattura del piede dovuta alla fuga.
Trasportato presso il pronto soccorso è risultato inoltre attinto alle gambe da alcuni pallini del colpo esploso che non gli hanno procurato, tuttavia, serie ferite. Il 18enne, incensurato, è finito in manette ed è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Dovrà rispondere del reato di tentata rapina impropria in abitazione e del porto di arnesi atti allo scasso che sono stati poi sequestrati dai Carabinieri. Sono in corso le ricerche del complice.