Gli accertatori, ovvero gli organi deputati alla vigilanza indicati dal COR sono: la ASL- Siesp, l’ARTA, il MIbact (nel caso si tratti di edifici con vincoli) e, per il Comune di Teramo, l’Ufficio Ambiente.
Tutte le procedure per la rimozione dell’amianto devono rispettare le modalità previste dal D.M. 06/09/1994 – norme relative alle modalità di cessazione dell’impiego dell’amianto. Non sono state indicate date di scadenza riferite alla presentazione dei modelli.
Tali operazioni, sono relative specificamente a situazioni determinate dagli eventi connessi al sisma dei mesi scorsi; le situazioni pregresse, non rientrano nella fattispecie in questione e per esse gli accertamenti degli enti preposti seguono indirizzi e modalità non assimilabili a quelle di cui si tratta in tale sede.
Si precisa che, qualora vengano riscontrate incongruenze o irregolarità nei sopralluoghi a carico dei proprietari circa il rispetto delle normative vigenti in materia di gestione dell’amianto, la ASL provvederà ad emettere provvedimenti, anche di natura sanzionatoria.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter