I lavori sono pronti a partire; l’intervento è oggetto di un appalto integrato; prevede nello specifico sia la riqualificazione della struttura esistente dal punto di vista architettonico, funzionale e di adeguamento strutturale ed impiantistico, sia il suo ampliamento con la realizzazione di nuovi volumi comprendenti un locale cucina con annesso magazzino per la conservazione delle merci, un locale refettorio, un dormitorio, oltre alla creazione di spazi riservati agli adulti per colloqui, riunioni e lavoro individuale e/o in gruppo. Tali interventi permetteranno di ampliare la platea di utenti del servizio, andando così incontro alle esigenze delle famiglie.
La struttura attualmente può ospitare esclusivamente bambini di età compresa tra i 18 ed i 36 mesi in quanto sprovvista di locali idonei alla preparazione dei pasti e di uno specifico spazio adibito a dormitorio. Con l’intervento di riqualificazione ed ampliamento, si potrà allargare il servizio anche alla fascia di età tra i 3 e i 18 mesi.
“Il progetto di riqualificazione ed ampliamento dell’asilo nido ‘La casetta sul fiume’, si inserisce nel percorso, avviato da questa Amministrazione fin dal primo mandato, volto a preservare e migliorare la qualità dei nostri nidi e più in generale dei servizi per la prima infanzia e allo stesso tempo a riqualificare le nostre strutture, rendendole sempre più accoglienti e rispondenti alle nuove sfide educative – sottolineano il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’Assessore con delega ai lavori pubblici Marco Di Marcantonio – e questo, come abbiamo avuto modo di evidenziare in più occasioni, sia nell’ottica di investire sui bambini, che sono il nostro futuro, sia in quella di garantire ai genitori la possibilità di conciliare vita e lavoro. Grazie a questo progetto, oltre a riqualificare la struttura, andremo ad offrire un servizio più completo alle famiglie, ampliando la platea di utenti. Un ringraziamento particolare va all’ex Assessore Giovanni Cavallari, che ha seguito tutto il percorso che ci ha permesso di arrivare fino a qui”.
Il progetto di riqualificazione de “La casetta sul fiume”, unica in quanto immersa nel Parco fluviale del Vezzola, polmone verde della Città di Teramo, va anche a potenziare il binomio tra cultura e ambiente, inserendosi nel processo di valorizzazione del Parco stesso, avviato dalla stessa Amministrazione comunale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter