TERAMO – La Biblioteca Delfico e il settore informatico dell’ente hanno lavorato ad una novità importante per gli utenti. Infatti il settecentesco Palazzo Delfico, dove è ubicata la biblioteca, è diventato “wi-fi zone”, un’area collegata ad internet attraverso la tecnologia wireless: senza connessione telefonica.
Utenti e visitatori della Biblioteca Delfico e dell’Agenzia Giovani potranno navigare gratuitamente utilizzando il proprio portatile per due ore al giorno e comunque per un totale di 12 ore la settimana. In seguito, dopo aver provato la “tenuta” della rete Wifi, le ore di utilizzo giornaliero potranno anche essere estese.
Ha detto l’assessore all’informatica Davide Di Giacinto:
la rete wireless rappresenta la nuova frontiera sulla quale far viaggiare anche i servizi pubblici una tecnologia che consente a chiunque, previa registrazione, di accedere comodamente alla rete come se fosse nel proprio ufficio o nella propria casa. Così l’utente potrà scaricare e inviare posta elettronica, usare la intranet della propria azienda o semplicemente navigare in Internet.
Soddisfazione viene espressa dall’assessore alla Cultura, Giuseppe Antonio Di Michele, il quale sottolinea che:
questa piccola ma preziosa innovazione parte da un’idea della Biblioteca Delfico ed è una cosa che ci fa molto piacere perché aumenta le tipologie di servizio di una struttura che è percepita, dai giovani e dai meno giovani, come un luogo di studio ma anche di accoglienza e aggregazione e che da oggi diventa anche un posto dove poter anche lavorare attraverso la rete.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter