Casolla e Pacini stendono i neroverdi che erano rimasti fino alla fine in partita
TERAMO – Il Teramo si aggiudica il derby casalingo contro il Chieti per due a zero grazie alle reti nei 20 minuti conclusivi ad opera di Casolla e Pacini. I neroverdi hanno concesso poco fino al gol ma hanno pagato a caro prezzo la dormita in occasione del vantaggio della squadra di casa che ha spianato la strada al successo dei biancorossi. Se in classifica i neroverdi restano a 9 punti, distanti delle zone alte, i ragazzi di Vivarini consolidano il secondo posto staccando di 4 lunghezze il Vibo Lamezia e restando ad una sola lunghezza dalla capolista Cosenza.
COSÍ IN CAMPO – Ferrani e De Fabritis indisponibili Di Meo schiera un 4-2-3-1 con la novità Casolla esterno a centrocampo assieme a Di Paolantonio e Dimas mentre Lulli e Pacini giocano più arretrati davanti ai quattro della difesa Scipioni, Caidi, Speranza e Gregorio. In avanti Berardo. La risposta neroverde con un 4-1-4-1 con Di Filippo davanti ai quattro della difesa Bagaglini, Terrenzio, Dascoli, Turi; a centrocampo De Giorgi, Berardino, De Stefano e Guidone con Cinque terminale offensivo. Assenti Della Penna, Daleno, Borgese, Mangiacasale mentre parte dalla panchina il neo acquisto Guitto.
IL MATCH – Gara molto equilibrata con un Chieti attento ed un Teramo che fatica a trovare spazi per colpire pur cercando di tenere subito il piede sull’acceleratore. Al 19′ un’occasione per i neroverdi con Berardino che conclude da fuori area con Serraiocco che blocca a terra senza difficoltà. Appena 60 secondi e la risposta dei padroni di casa con una doppia chance prima di Bernardo che inserito in area si fa chiudere il primo palo da un pronto Robertiello che sulla nuova conclusione di Pacini si ripete salvando così la propria porta. Se il Teramo si limita a delle punizioni da fuori area che non si dimostrano precise, il Chieti non riesce a far male di rimessa e solo nel finale di tempo un buon cross di De Stefano per Guidone non trova l’attaccante pronto a colpire con la dovuta potenza sotto porta.
Nella ripresa è Terrenzio, uno dei migliori tra i neroverdi, a sfiorare per prima la marcatura con un colpo di testa su corner di Berardino che esce di poco alla sinistra di Serraiocco. Cinque minuti dopo Bernardo conclude dal limite ma il suo diagonale velenoso trova la risposta di Robertiello che si distende a deviare in corner. Primi cambi con il Chieti che inserisce Rossi per De Stefano ed il Teramo Sassano per Di Paolantonio. Al 25′ dopo uno spunto di Dimas, conclusione di Lulli da fuori area che termina a lato ma due minuti dopo si sblocca il risultato: Dimas si procura un corner che batte a centroarea con Casolla che è bravo a prendere il tempo su Turi e a girare di testa in rete con la difesa neroverde colpevolmente ferma.
Vivarini leva dal campo il marcatore per Petrella e poco dopo inserisce Patierno per Dimas; dall’altra parte Di Meo si gioca la carta Elia per Guidone e Gaeta per Turi. Al 41′ Patierno dal fondo la rimette per Petrella che viene deviata in angolo da un intervento provvidenziale di Terrenzio. Quindi è Elia dal limite di sinistro a calciare alto sopra la traversa. Clamoroso palo di Bernardo un minuto dopo su cross di Petrella: anche in questa occasione distrazione dei neroverdi in difesa con il giocatore lasciato solo in area per colpire. Nei minuti finali ospiti sbilanciati in avanti alla ricerca dell’ultima mischia vincente ma inevitabile il contropiede degli avversari. Così al 45′ Sassano recupera un pallone sulla propria trequarti campo e lancia in profondità Pacini che si invola sulla sinistra, supera in uscita Robertiello che si era spinto fino alla propria trequarti campo e fredda di piatto destro la squadra neroverde.
Teramo (4-2-3-1): Serraiocco; Scipioni, Caidi, Speranza, Gregorio; Lulli, Pacini; Casolla (74′ Petrella), Dimas (79′ Patierno), Di Paolantonio (62′ Sassano); Bernardo. A disp. Narduzzo, Arcuri, Cenciarelli, Gaeta M. All. Vivarini.
Chieti (4-1-4-1): Robertiello; Bagaglini, Terrenzio, Dascoli, Turi (77′ Gaeta A.); Di Filippo; De Giorgi, Berardino, De Stefano (59′ Rossi), Guidone (77′ Elia); Cinque. A disp. Gallinetta, Perfetti, Di Properzio, Guitto. All. Di Meo
Reti: 72′ Casolla, 90′ Pacini
Arbitro: Verdenelli di Foligno Assistenti: Abruzzese di Foggia e Prenna di Molfetta
Ammoniti: Scipioni (T), Bagaglini, Terrenzio, Turi, Di Filippo, De Giorgi (C).