TERAMO – Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato che e’ stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con la previsione in particolare, dal pomeriggio di oggi mercoledì 2 gennaio, di nevicate. Pertanto, dalle 16,30 della giornata odierna sarà attivo il COC (Centro Operativo Comunale) la cui sede sarà nel Comando di Polizia Municipale in P.le San Francesco, con il numero di telefono 0861/324317, fax 0861/324321. Il Sindaco Gianguido D’Alberto seguirà personalmente l’evolversi della situazione nella stessa sede del COC, mentre il Comandante dei Vigili Urbani Franco Zaina, disporrà i servizi di viabilità e traffico e il Responsabile Tecnico/Ufficio Traffico, Ing. Remo Bernardi unitamente ai funzionari del medesimo settore municipale, curerà il coordinamento dei mezzi sgombraneve, del personale di Protezione Civile, dei mezzi spargisale e quanto necessario a garantire la fruibilità della viabilità principale. Coinvolte anche le associazioni di volontariato specializzate nelle attività di Protezione Civile: “Cives Teramo”, “Gran Sasso d’Italia”, “Associazione Alpini sez. di Teramo”, Croce Rossa sez. di Teramo. Anche la Te.Am. – Teramo Ambiente s.p.a, metterà a disposizione le unità e i mezzi della società.
In riferimento alle precipitazioni previste per le prossime ore, si ricorda lo SCHEMA DI PRECAUZIONI, CONSIGLI E OBBLIGHI per affrontare in modo corretto le situazioni conseguenti ad eventi meteorologici a carattere nevoso.
L’Amministrazione Comunale ha la responsabilità di provvedere a:
In tali condizioni è tuttavia fondamentale poter contare sul contributo e senso civico di tutti i Cittadini ai quali sono indirizzate le indicazioni di seguito elencate con I’auspicio che le stesse possano permettere di affrontare in modo più adeguato le situazioni di disagio che comunque si vengono a creare.
Per limitare quanto più possibile i disagi che ogni evento naturale di precipitazione nevosa comunque arreca, è necessario adottare le seguenti precauzioni:
In caso di previsione o di effettiva situazione di precipitazione a carattere nevoso, a tutela dell’incolumità propria e degli altri, è estremamente importante seguire i seguenti consigli di comportamento:
In caso di nevicate con persistenza di neve al suolo ed al fine di tutelare I’incolumità dei pedoni, e a collaborare ad eliminare costi d’intervento eccessivi per la collettività e situazioni di maggiori pericolo si invitano i cittadini a:
É comunque obbligatorio e a carico dei privati proprietari:
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter