Il 21 dicembre Confartigianato ha consegnato al Vescovo la statuina dell’anno ideata da laboratorio artigianale di arte presepiale napoletano
TERAMO – Riceviamo e pubblichiamo una nota pervenuta da Confartigianato Teramo.
“Anche nella situazione difficile di questo anno 2020 abbiamo assistito le imprese della provincia di Teramo con i nostri servizi, cercando di essere sempre vicini alle necessità degli associati. Le nostre sedi sul territorio sono un prezioso punto di contatto con il tessuto produttivo e sono sempre a disposizione, nel rispetto della normativa di sicurezza, per assistenza fiscale, in materia di finanziamenti e come patronato.
In ogni occasione manifestiamo il nostro dissenso rappresentando in questa situazione pandemica come sia paradossale che i soldi vengano riconosciuti solo in teoria alle attività tenute chiuse dal governo, e di come non vengano poi liquidati i fondi perduti sui conti correnti.
La nostra voce è sempre presente anche ai tavoli regionali per intercettare le proposte, discutere le criticità e difendere gli interessi delle imprese che rappresentiamo.
Con l’impegno nostro e degli organi Nazionali abbiamo ottenuto, nei molti tavoli di trattativa che sono stati aperti con la crisi dovuta al Covid, importanti vittorie che si concretizzano in servizi e normative favorevoli per i nostri associati, non sempre sufficienti ma testimoniano il nostro impegno costante.
Inoltre da quest’anno si aggiunge l’iniziativa natalizia, all’interno di un progetto pluriennale promosso da Confartigianato, Coldiretti e Fondazione Symbola e sotto l’egida del Manifesto di Assisi, in cui ogni Associazione Provinciale si è impegnata a consegnare a tutti i Vescovi una statuina simbolo dell’anno.
Per questo 2020 è stata scelta la figura dell’operatore sanitario, simbolo dell’impegno e del sacrificio di tutto il mondo della sanità, rappresentato nell’occupazione di curare le persone colpite dal Covid-19 con mascherina e guanti.
Il progetto ha anche lo scopo di rendere omaggio e valorizzare la produzione artigianale tipica della nostra cultura che realizza personaggi per il Presepe: la statuina è stata ideata da un laboratorio artigianale di arte presepiale napoletano, associato alla Confartigianato: “La Scarabattola” dei fratelli Scuotto.
La consegna al Vescovo di Teramo è stata effettuata come da comunicazione lunedì 21 dicembre, alle ore 12.00, in Piazza Martiri, alla presenza di Monsignor Leuzzi e del Presidente Di Marzio.
Sperando vi sia giunta la nostra vicinanza vi auguriamo che l’ormai prossimo Natale possa mantenere, nonostante tutto, il suo carico di “magia” e regalarci qualche momento di serenità”.