Home » Teramo » Teramo, Confartigianato: “riportare nella Piazzetta del Sole gli Artigiani”

Teramo, Confartigianato: “riportare nella Piazzetta del Sole gli Artigiani”

da Redazione

La proposta di realizzare un Borgo artigiano recuperando i locali in disuso viene rilanciata

TERAMO – Confartigianato,a nome del suo Presidente Luciano Di Marzio, ripropone il progetto di riportare nella Piazzetta del Sole a Teramo le Botteghe artigiane e di recuperare i locali in disuso.logo-confartigianato

Il Progetto proposto prevedeva di riportare proprio in quel luogo (Piazzetta del Sole e vie limitrofe – compreso Corso Porta Romana) gli Artigiani; nello specifico quei pochi che rimangono del settore artistico e tradizionale pronti a realizzare dal vivo i loro capolavori in ceramica, ferro battuto, vetro, oro; attività ormai quasi estinte come quelle dello scalpellino, del ricamo, del tombolo, dell’impagliatura delle sedie, della realizzazione di cesti in vimini fino ad arrivare a quelle relative alla preparazione del gelato artigianale, del cioccolato, ed abbinare a ciò l’enogastronomia che tanto ci contraddistingue nel mondo tramite la riapertura di vecchie trattorie con piatti tipici e tradizionali teramani e infine i famosi cantinieri.

Questa è la vera soluzione per “riportare” i cittadini abruzzesi, quelli di tutte le Regioni Italiane ed i turisti di tutto il mondo a Teramo. Consideriamo che solo Roma, a meno di 2 ore di macchina, fa oltre 20 milioni di presenze l’anno.

A questo progetto naturalmente si dovrà aggiungere il recupero del vecchio Anfiteatro Romano, la valorizzazione dei nostri musei e delle antichità dell’epoca romana presenti in città.

Tutto questo porterà anche il rilancio delle attività commerciali presenti nel centro storico che, se non hanno già chiuso, sono ormai agonizzanti. Il Progetto servirà anche a rivitalizzare Teramo una città che ormai sta morendo.

Ci chiediamo: un “non Teramano” perché dovrebbe scegliere Teramo per un fine settimana? O ancora: per quale motivo un turista dovrebbe venire a Teramo? A queste domande dovrebbero rispondere i nostri politici che non ascoltano i suggerimenti che arrivano dal mondo imprenditoriale.

Per un Artigiano del settore artistico e tradizionale avere un locale a disposizione nel centro storico di Teramo dove poter esprimere tutta la sua creatività e professionalità a costi bassissimi, addirittura se ci riuscissimo gratis, sarebbe un grande risultato anche se dobbiamo ammettere che sarà un’impresa molto ardua.

Questo è quello che abbiamo proposto anche all’Assessore Roberto Canzio appena insediato. Se ci sarà la volontà di farlo noi ci proveremo.

La presenza delle botteghe artigiane e dei visitatori sicuramente sarebbe utile anche per allontanare gli attuali frequentatori della piazzetta del Sole risolvendo un problema ritornato alla ribalta proprio in questi ultimi giorni.

Ti potrebbe interessare