Torrelli, CNA: “Forti dell’esperienza aquilana, abbiamo scelto Teramo per iniziare un percorso di sensibilizzazione e conoscenza che coprirà tutto l’Abruzzo“
TERAMO – Teramo sconta gravi conseguenze dal terremoto di altri. I motivi sono molteplici ma si possono riassumere in uno solo: mancanza di prevenzione antisismica. Quanti sono gli anni, o meglio, i secoli trascorsi senza alcun intervento di manutenzione sul patrimonio immobiliare, e cosa sarebbe accaduto o accadrà se il terremoto si verificasse in questa area? Era dunque facile aspettarsi che i danni sarebbero stati doppi.
A dichiararlo è Gianfranco Torrelli, Presidente di CNA L’Aquila e del Consorzio “Risorse per L’Aquila” in occasione della presentazione del convegno dell’8 giugno h 9,30 all’Hotel Sporting – Via A. De Gasperi, 41 – Teramo.
“Abbiamo capito, e lottato insieme alle Associazioni di Categoria, che la prevenzione è la chiave della salvezza della vita nonché del patrimonio immobiliare e siamo riusciti ad ottenere che lo Stato se ne facesse carico: così è stato, e per la prima volta nella storia sono nati i bonus casa, l’unico intervento pubblico a memoria d’uomo in fatto di prevenzione. Forti dell’esperienza aquilana, abbiamo scelto Teramo per iniziare un percorso di sensibilizzazione e conoscenza che coprirà tutto l’Abruzzo: presenteremo proprio qui lo sportello bonus casa al quale chiunque può rivolgersi, dal pensionato al costruttore, per sapere cosa e come fare dall’inizio alla fine del percorso. Pensare che i cittadini da soli possano venire a conoscenza e poi mettere in pratica quella che è una vera e propria istruttoria complessa significa lasciare che le agevolazioni messe in campo restino lettera morta”.
A Teramo ci saranno tecnici e addetti ai lavori di livello nazionale – come il Presidente Nazionale Unione Nazionale Amministratori d’Immobili Rosario Calabrese, Roberto Di Marco già Direttore Servizio Sismico Nazionale attuale Ingegnere dell’ISI (Ingegneria Sismica Italiana) e Giandomenico Cifani del Consiglio Nazionale delle Ricerche – e del panorama internazionale come Sergio Cavalli dell’Harley & Dikkinson.