Teramo

Teramo, donate al Comune due opere d’arte di importanti autori locali

Condividi

Il patrimonio artistico comunale si arricchisce di due donazioni “La Marina” di Pasquale Celommi, e “Il sacrificio” di Cesare Averardi da parte dell’Associazione Nazionale e Fondazione fra Mutilati ed Invalidi di Guerra

TERAMO – Il Comune di Teramo da ieri può vantare l’incremento del proprio patrimonio artistico grazie alla donazione di due importanti opere d’arte da parte dell’Associazione Nazionale e Fondazione fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, sezione di Teramo.

Il Sindaco Maurizio Brucchi, ha ricevuto dal Presidente dell’associazione, Diana Maestri Cantarelli, l’opera “La Marina” del pittore Pasquale Celommi, e l’opera “Il sacrificio” del pittore Cesare Averardi.

“La Marina” è un olio su tela di 66 x 45 cm dei primi anni del ‘900, che arricchisce la già cospicua collezione di dipinti dello stesso autore in dotazione presso la Pinacoteca Civica.

L’altra opera d’arte è un maestoso dipinto di 313 x 448 cm del 1938, attualmente sito nella Casa del mutilato di Teramo. Anche questa opera arricchisce la dotazione comunale di analoghi capolavori dello stesso pittore.

Il Sindaco Maurizio Brucchi, nel ringraziare a nome dell’intera città i donatori, annuncia che nel periodo natalizio nella stessa Pinacoteca di Viale Bovio, verrà allestita una mostra dedicata ad Averardi, con l’esposizione di tutte le opere dell’autore di proprietà comunale.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter