TERAMO – La 29^ edizione della FAT – Fiera dell’Agricoltura di Teramo prenderà ufficialmente il via giovedì 11 maggio con la tradizionale inaugurazione che si svolgerà, a partire dalle ore 10.30 presso l’area antistante lo Stadio Comunale “G. Bonolis”, alla presenza dell’Assessore alle attività produttive di Teramo, Roberto Canzio, dei rappresentanti del Comitato Fiera dell’Agricoltura, dei vertici istituzionali del Comune, della Provincia e della Regione Abruzzo.
I numeri
In aumento i numeri della manifestazione che vedrà la partecipazione di oltre 200 aziende da tutta Italia, dalla Costiera Amalfitana al Piemonte, su circa 25 mila mq di area espositiva. Per venire incontro al numero sempre crescente di visitatori sono stati predisposti 2.400 parcheggi (circa 800 in più rispetto alle passate edizioni) su una superficie di quasi 3 mila mq, oltre a quelli riservati agli espositori e ai diversamente abili, che potranno essere raggiunti mediante una corsia preferenziale creata attraverso la strada che costeggia a nord il Centro Commerciale e lo Stadio. Per i diversamente abili ci sarà poi un bus navetta dedicato che li accompagnerà direttamene nell’area fieristica.
Espositori
Come ogni anno protagonisti della Fiera dell’Agricoltura di Teramo saranno gli espositori con la presenza di animali da fattoria, prodotti agroalimentari, macchinari agricoli, piante e fiori (dopo il grande successo fatto registrare in centro storico dall’iniziativa “Orti e Giardini”), risparmio energetico, edilizia ecosostenibile, giardinaggio e prodotti commerciali per l’agricoltura.
Un importante spazio sarà riservato poi ai “Mercati Contadini” organizzati da Coldiretti, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Appennino Teramano che con oltre 35 aziende agricole del teramano promuoveranno prodotti tipici e specialità del territorio, con attività di degustazione e vendita.
Ingrandita ed implementata l’area dedicata alla Fattoria Didattica gestita dall’Azienda Agricola Di Domenicantonio che consentirà ai visitatori della Fiera di vivere una vera esperienza in fattoria, di assistere alla mungitura dal vivo, alla trasformazione del latte in formaggio e alla storica rievocazione della trebbiatura.
Tra le novità di questa edizione, accanto alla consueta presenza dei Pony e dell’area maneggio, ci sarà uno spazio specifico con esemplari di Pastore Abruzzese, ospitati nell’area dell’Istituto d’Istruzione Superiore I.I.S. “Di Poppa – Rozzi”, che in questa edizione sarà presente all’interno dell’area fieristica, e proporrà iniziative tecniche e didattiche in sinergia con le Facoltà di Veterinaria e di Agraria dell’Università di Teramo.
La edizione 2017 della FAT ospiterà inoltre dibattiti e convegni organizzati dai partner del Comitato Fiera dell’Agricoltura che affronteranno tematiche di attualità e di interesse per il settore agricolo, zootecnico, agroalimentare, ma non solo.
PROGRAMMA INCONTRI E CONVEGNI
Tutti gli incontri tematici ed i convegni si terranno nelle sale dello Stadio Comunale “G. Bonolis”.
Giovedì alle 15.30 la tavola rotonda “AGRICOOLTURE. Giovani farmers si raccontano”, dedicata alla storia di innovazione e di successo nel settore agricolo.
Venerdì, dalle ore 10:00, si parlerà di etichettatura con la Coldiretti e nel pomeriggio, dalle ore 15:00, dei funghi del Gran Sasso e Monti della Laga con l’IZSAM “G. Caporale”.
Sabato, con inizio alle ore 10.00, due appuntamenti, un incontro tematico sul tema della Viticoltura convenzionale e biologica a confronto ed un convegno, promosso dall’ANMIL, INAIL e IZSAM “G. Caporale”, dal titolo “Ricominciamo dalla terra. Il futuro del Gran Sasso in sicurezza”.
E’ stato invitato a partecipare il Ministro alle Politiche Agricole, Maurizio Maria Martina, ed interverranno i rappresentanti istituzionali e politici locali e regionali.
Dalle ore 15.30, un incontro tematico sulle produzioni animali sostenibili, promosso dalla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo.
Domenica, con inizio alle ore 10.00, due appuntamenti promossi dall’“I.I.S. Di Poppa Rozzi” su piante e frutti spontanei e a seguire sull’apiterapia.
Dalle ore 14.30 alle 16.30, il laboratorio didattico dimostrativo sulle potenzialità dell’olio extra vergine di oliva in prodotti di cosmesi e detergenza, promosso sempre dall’“I.I.S. Di Poppa Rozzi” in collaborazione con Abruzzo Oleum, per partecipare è previsto un contributo di 10 euro.
La Fiera resterà aperta fino a domenica 14 maggio, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con ingresso gratuito.
Per raggiungere lo Stadio Comunale “G. Bonolis” in auto è stato confermato il servizio di bus navetta a cui si aggiunge la possibilità di recarsi in Fiera mediante il treno (che funzionerà secondo i consueti orari di linea) con fermata alla stazione ferroviaria di Piano d’Accio, situata dinanzi alla Facoltà di Veterinaria.
Il Comitato Fiera dell’Agricoltura è costituito dai rappresentanti di
Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa – Rozzi”;
Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Agraria e Facoltà di Veterinaria;
Camera di Commercio di Teramo;
Coldiretti Teramo;
CIA, Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di L’Aquila – Teramo;
Consorzio Agrario Centro Sud; DMC Gran Sasso Laga – Cuore dell’Appennino S.c.a.r.l;
B.I.M Teramo; dell’IZSAM “G. Caporale”.