Realizzato in sostituzione di quattro passaggi a livello della linea Giulianova – Teramo, collega Viale Europa con Via L.M. Pirelli e Via del Cimitero
TERAMO – Taglio del nastro, stamani, per il nuovo sottovia carrabile di Teramo realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Intervenuti alla cerimonia, tra gli altri, il Sottosegretario con delega ai Trasporti della Regione Umberto D’Annuntiis, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e, per RFI, il Responsabile nazionale programma eliminazione passaggi a livello Marco Marchese e il Direttore Territoriale Nicola D’Alessandro.
Presente S.E. Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo, che ha impartito la sua benedizione ai partecipanti e alla nuova opera. Il sottovia, di pregio ingegneristico ed urbanistico, consente l’eliminazione di quattro passaggi a livello nel territorio comunale di Teramo, con immediati benefici in termini di sicurezza stradale e regolarità della circolazione ferroviaria.
LE CARATTERISTICHE
Collega viale Europa con via L.M. Pirelli e via del Cimitero. É largo 23 metri e determina una nuova viabilità che interessa la ex S.S. 80 per una lunghezza di circa 450 metri. Quattro le corsie di marcia, di cui due complanari (larghe 5,2 metri ciascuna) e due rampe di raccordo (10,5 la larghezza).
Caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo anche al transito dei mezzi pesanti e a quelli di soccorso.
Completa la nuova viabilità una rotatoria – situata sotto la linea ferroviaria – con una carreggiata larga 9 metri, che fluidifica il traffico dell’intera zona.
Il sottovia è stato realizzato utilizzando interruzioni programmate della circolazione ferroviaria, a tutto vantaggio della sicurezza e dei tempi di realizzazione.
In particolare, la fase principale di realizzazione del monolite è stata eseguita con un’unica interruzione della circolazione ferroviaria di 56 ore.
Importanti lavori anche sulla viabilità esistente: una corsia di collegamento di circa 150 metri con via L.M. Pirelli e via del Cimitero e una nuova bretella di circa 220 lungo via L. M. Pirelli – utile a fluidificare il traffico suburbano nei pressi del Cimitero e della zona industriale – che si collega alla rampa di uscita del sottovia tramite una rotatoria.
Ventiquattro i mesi la durata dei lavori, 6 milioni di euro l’investimento complessivo.
L’apertura del sottovia carrabile e la relativa eliminazione dei quattro Passaggi a Livello rendono possibile l’immediato inizio dei lavori per il sottopasso pedonale di Villa Pavone – situato al km 22+795 della Linea Giulianova – Teramo – che sarà realizzato entro il prossimo settembre.