La nuova Task Force, della quale i costi non graveranno sul bilancio dell’Ater di Teramo, ma troveranno copertura finanziaria nei fondi per la ricostruzione post-sisma 2016, si avvarrà di professionisti esterni, ai quali saranno affidate le seguenti funzioni:
– Coordinamento Generale della Ricostruzione (Responsabile della Ricostruzione).
– Responsabile del Progetto (RUP).
– Supporto ai Responsabili Unici del Procedimento (RUP) per la gestione tecnica e amministrativa.
– Progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva).
– Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
– Collaudi statici e tecnico-amministrativi.
– Collegio Consultivo Tecnico.
– Supporto amministrativo, legale e finanziario, inclusa la rendicontazione e la gestione dei fondi, predisposizione atti di gara e contratti di appalto.
Entro il mese di gennaio, saranno resi noti sul sito ufficiale dell’Ater i criteri per la selezione dei professionisti esterni, che saranno poi chiamati a far parte della Task Force.
Particolare attenzione sarà riservata al monitoraggio dell’azione della stessa task force. Il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha disposto che il Direttore Generale e il Responsabile della Ricostruzione provvedano a verificare lo stato di avanzamento delle attività, presentando report trimestrali al CdA sull’utilizzo dei fondi e sullo stato di realizzazione degli interventi.
Grande importanza, infine, anche per la trasparenza verso la comunità, con la regolare pubblicazione di aggiornamenti sul sito web dell’Ater e su altri canali di comunicazione ufficiali.
«Con la nascita di questa task force – dichiara il presidente Alfredo Grotta – vogliamo da una parte accelerare gli interventi di ricostruzione, dall’altra rendere partecipe il territorio, sia per quello che riguarda le forze che può esprimere a sostegno di questa nostra sfida, sia consentendo ai veri protagonisti, che sono i nostri inquilini, di essere coinvolti nei processi di ricostruzione, con un’informazione attenta e costante».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter