Mostre

Teramo, la Biblioteca Delfico presenta il suo “Maggio dei libri” 2016

Condividi

Nella Giornata mondiale del libro la presentazione del ricco cartellone. Il programma completo

TERAMO – Particolarmente ricco, quest’anno, il cartellone del Maggio dei libri, alla Delfico; un appuntamento che si ripropone da anni sotto l’egida del Ministero dei beni e delle attività culturali, con l’alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell’Unesco.

Tante le collaborazioni con case editrici e compagnie di teatro (Il Satiro e Spazio Tre) e con altre istituzioni (fra queste il Comune di Teramo). Due i filoni principali: la bilbioterapia e Shakespeare 400, dedicato all’anniversario della morte di William Shakespeare.

Alla conferenza stampa per la presentazione del programma – 21 aprile ore 11.30 Biblioteca Delfico – interverranno il presidente Renzo Di Sabatino, la coordinatrice della biblioteca, Nadia Di Luzio, Egle Spotorno della compagnia “Il satiro”, i rappresentanti del Comune di Teramo e della Fondazione Tercas.

Si comincia il 21 pomeriggio alle 17.30 (Club Unesco di Teramo) con la presentazione di “Racconta dall’inizio” di Luca Mastrocola; dialoga con l’autore Leandro Di Donato.

Domani, invece, e per due giorni (Sala polifunzionale di via Comi) si celebra Shakespeare: “Shakespeare oggi, la parabola del potere” a cura dell’associazione culturale “Compagnia il Satiro” con la direzione artistica di Egle Spotorno. L’iniziativa, una delle poche in Italia per il 400° anniversario della morte del filosofo, scrittore e drammaturgo inglese, è realizzata in collaborazione in collaborazione (oltre che con la Provincia e la Biblioteca) anche con Il Comune di Teramo- assessorato alla Cultura e assessorato alla Pubblica Istruzione, la   Fondazione Tercas, l’ ISSM G.Braga, associazione culturale “ I luoghi della scrittura”.

Oltre cinquecento gli studenti coinvolti in un vasto programma (vedi sotto dettaglio) cinema, teatro, letture sceniche. Sarà aperto anche al pubblico, invece, l’incontro con Franco Ricordi (filososo, autore, attore e regista, nei primi anni 2000 è stato anche direttore del Teatro Stabile de L’Aquila)) che sabato mattina alle 10.20 parlerà del suo libro “Shakespeare, filosofo dell’essere” intervistato dalla giornalista Pina Manente con interventi dal pubblico.

“Quest’anno il Maggio dei libri offre prospettive nuove per declinare il valore della lettura: la varietà e la ricchezza dei suoi contenuti saranno infatti scanditi da alcuni filoni chiave come la biblioterapia e Shakespeare 400, dedicato all’anniversario della morte di William Shakespeare – ha spiegato la coordinatrice Nadia Di Luzio – poi ci sono le collaborazioni con il Maggio Festeggiante per la presentazione di tre autori e dei loro libri. Fra le novità l’iniziativa dedicata ai più piccoli con Teramo children”.

Ala conferenza stampa di presentazione anche il presidente Renzo Di Sabatino e il consigliere provinciale Maurizio Verna. “La scelta di costruire un cartellone programmato di iniziative è stata una decisione illuminata e la Delfico è davvero il cuore pulsante della città culturale” ha affermato il Presidente che rispondendo alle domande dei giornalisti sulla sorte delle biblioteche provinciali ha affermato: “Ci sono biblioteche come la nostra che hanno tutte le caratteristiche per diventare statali ma noi siamo impegnati in una complicata partita con la Regione per non disperdere questo patrimonio e per questo chiediamo risorse per continuare a gestirle”.

Il programma del Maggio dei libri:

22- 23 aprile

Nel 400° anniversario dalla morte di William Shakespeare

e in occasione della Giornata nazionale del libro

L’associazione culturale COMPAGNIA IL SATIRO in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “M.Dèlfico”, la Provincia di Teramo ,

SHAKESPEARE OGGI

La parabola del potere

l’ispirazione shakespeariana nel confronto con la società moderna :

Dal teatro al cinema, dalla letteratura alla poesia

22-23 aprile 2016– SALA POLIFUNZIONALE DELLA PROVINCIA

I ragazzi delle scuole superiori verranno accompagnati nella comprensione della ricca materia shakespeariana in un viaggio unico di diletto e di passione, di riflessione e di dibattito.

L’idea è quella di avvicinare i giovani alla straordinaria attualità dell’ opera di Shakespeare indirizzandoli al dibattito attraverso il divertimento, in un contesto movimentato da più eventi , tra videoproiezioni e diapositive, il racconto e l’intervista, la recitazione, la lettura e la musica:

  • uno spazio dedicato alla letteratura contemporanea, la presentazione del libro “Shakespeare filosofo dell’essere” di Franco Ricordi in una conversazione con la giornalista Pina Manente e l’intervento degli studenti.
  • uno spazio dedicato al cinema shakespeariano, presentazione, tematiche e tecniche di racconto, videoproiezioni e la proiezione del film Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann
  • uno spazio dedicato alla poesia (sonetti) e al teatro shakespeariani,in forma di rappresentazione : “ Shakespeare amore mio” di e con Maria Egle Spotorno e con luigi Falconi (commento musicale di Federico Paci). L’attesa dell’ amato nel giorno del suo anniversario, un evocativo dialogo d’amore, suggerito e guidato dalla musica, giocato tra lettura e recitazione, intenso, contrastato e appassionato, immaginando insieme il ritorno di W. Shakespeare.

5 maggio

Presentazione dei volumi La nostalgia dell’acqua e Riverberi d’ombra di Antonio Masseroni (Artemia edizioni), presenta Elso Simone Serpentini

11 maggio

Nati per leggere – Incontro di formazione sulla lettura ad alta voce con il presidente dell’AIB – Abruzzo Tito Vezio Viola

12 maggio

Conversazione sul restauro a cura di Valentina Muzii, in collaborazione con Amici della Dèlfico e FAI giovani

17 maggio

Presentazione del libro Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi di Guido Crainz – in collaborazione con l’Università di Teramo

18 maggio

Presentazione volume Confessioni domenicali di Ivana Magni con Maggiofest

19 maggio

Presentazione volume Il teatro all’Aquila e in Abruzzo : Tsa, cronaca e storia di Antonio Di Muzio con Maggio Fest

24 maggio

Presentazione volume L’oro dei contadini : la vita del grano dalla Z alla A di Francesco Galiffa, presenta Leandro Di Donato

26 maggio

Proiezione de La città delle montagne di Giorgio Bandini. Proiezione di un film sulla Cineterapia

31 maggio – Teramo children – Letture ad alta voce.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter