TERAMO – A partire da oggi, 5 e sino a domenica 7 aprile si svolgerà, a Teramo ,nell’area del nuovo stadio comunale di Piano D’Accio, la Fiera dell’Agricoltura. L’evento, alla 25esima edizione ,verrà inaugurato oggi ,alle ore 11.00 ,dal Sindaco Maurizio Brucchi, dall’assessore Comunale Mario Cozzi, dall’assessore regionale Mauro Febbo, alla presenza delle autorità regionali e provinciali.
Saranno oltre 20 mila i metri quadri occupati dai 200 espositorii ,suddivisi in aree ripartite per criteri di omogeneità.Nelle zone adiacenti, saranno disponibili 8mila parcheggi, a cui se ne potranno aggiungere altri, nella vicina area in terra battuta, già utilizzata nelle precedenti edizioni.
In fiera saranno presentati tutti i prodotti del comparto e verranno riproposte situazioni che hanno raccolto particolare apprezzamento in passato. Come la Fattoria degli animali, ulteriormente ampliata, la dimostrazione della trebbiatura del grano e del mais, la ludoteca, i mercati contadini e il vivaio.
Non mancheranno, anche quest’anno, le ricche aree dedicate alla ristorazione. Per questa edizione si è registrato un incremento di richieste da parte delle società che si occupano di energie alternative e di grandi attrezzature agricole.
Uno stand speciale sarà riservato, e direttamente allestito, alla Fondazione Anffas di Teramo, che cura e gestisci servizi e centri di riabilitazione.
Tante anche le Regioni presenti che integreranno l’offerta dei prodotti tradizionali abruzzesi: Sicilia, Sardegna, Marche, Molise Puglia, e, prima volta, Veneto.
Grazie alle autolinee Baltour, sarà possibile raggiungere l’area della Fiera con un bus navetta gratuito, che partirà da piazza Garibaldi ogni 30-40 minuti, con un percorso che va da piazzale San Francesco, lungo viale Crispi, Cartecchio, Villa Pavone, per raggiungere Piano D’Accio. Sono previsti anche bus gratuiti per le scolaresche. Un apposito servizio di vigilanza, garantirà la sicurezza, sia per la viabilità che per i parcheggi.
La Fiera sarà celebrata anche dalle Poste italiane, con un annullo filatelico e con una cartolina.
Per l’organizzazione dell’evento,che dal punto di vista logistico è curata dalla società Emmelle, l’assessorato all’Agricoltura del Comune di Teramo si avvale della collaborazione e compartecipazione di: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio, Consorzio Agrario Provinciale, Università di Teramo Facoltà di Agraria e Veterinaria, Confagricoltura, Coldiretti, CIA, BIM, Istituto Professionale per l’Agricoltura “Di Poppa”, ASL di Teramo, Inps, Inail e Anmil.