TERAMO – Lunedì 22 aprile 2013 si celebrerà in tutto il mondo la “Giornata Mondiale della Terra” (43° EARTH DAY). Molteplici le iniziative a livello nazionale ed internazionale. L’Associazione di volontariato “Comitato ambiente salute di Teramo e Provincia” ha organizzato, in sinergia con gli Istituti scolastici Alessandrini, Marino, Forti, un evento che si terrà il prossimo 22 Aprile presso l’Auditorium dell’ Istituto di Istruzione Superiore Alessandrini in via San Marino dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Saranno affrontati , attraverso momenti diversi , temi legati alla biodiversità delle piante, all’ambiente urbano, al risparmio energetico, alle energie alternative, agli ecosistemi ed alle “azioni del buon senso”. Sono previsti intermezzi musicali.
La manifestazione sarà aperta alle 9,30 dal Dirigente Scolastico Stefania Cardini e dal Presidente dell’Associazione Clara Taraschi. Seguiranno le relazioni del prof. Fernando Tammaro, docente di Botanica (Università di Chieti e L’Aquila) e dell’arch. Franco Esposito, esperto di tematiche legate all’ambiente urbano.Gli studenti degli Istituti Alessandrini e Forti, coordinati dai docenti Capuani, Olivieri, Di Sabatino, Cifone e Sorgi, presenteranno, attraverso installazioni multimediali, i risultati delle loro ricerche e dei loro lavori dedicati all’ambiente.
«É un giorno simbolico, di rispetto speciale», evidenzia la Presidente Taraschi, «Che invece dovrebbe divenire normale, quotidiano, sempre presente nelle nostre vite. Certo, non basterà un giorno per cambiare le sorti del nostro Pianeta; tuttavia puntare i riflettori sulle problematiche ambientali, riflettere su di esse non sarà certo vano».
Per mostrare concretamente l’amore per la natura, al termine del Convegno saranno collocate nell’area verde dell’Istituto tre piante di mandorlo, donate dall’Associazione.La partecipazione al Convegno è libera e aperta a tutti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter