Maranella: “Abbiamo raccolto le lamentele dei residenti del centro storico della frazione di Frondarola ma è necessario conciliare la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori e le esigenze dei cittadini”
TERAMO – Nella giornata di oggi 8 gennaio, si è tenuta una riunione tecnica tra Amministrazione Comunale e rappresentanti della TeAm, voluta dal Comune di Teramo nella persona dell’Assessore Martina Maranella, al fine di evidenziare le criticità emerse nella frazione di Frondarola in relazione alla modifica della modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti.
Dall’incontro è emerso un problema di sicurezza degli operatori ecologici, impossibilitati al transito nelle strade interne alla frazione. Per quanto le difficoltà emerse attengano propriamente all’operatività’ gestionale della società che gestisce il servizio, il Comune si è attivato immediatamente per proporre una soluzione condivisa.
Pertanto, nella stessa giornata, è stato effettuato un sopralluogo da parte dell’Assessore Maranella, del funzionario del settore ambiente del Comune di Teramo e dei rappresentanti dell’ente gestore del servizio, attraverso il quale si è individuata una soluzione, condivisa anche con i residenti presenti della frazione, mediante istallazione di tre punti di raccolta, che permettano alle utenze coinvolte (circa una quindicina) in questa modifica e sopratutto alle persone anziane di poter agevolmente smaltire i propri rifiuti differenziati nei contenitori differenziati.
Dichiara l’Assessore: “Abbiamo raccolto le lamentele dei residenti del centro storico della frazione di Frondarola che si sono trovati, di fronte ad un cambio improvviso della modalità di raccolta dei rifiuti a domicilio e la comprendiamo, ma è necessario conciliare la salvaguardia della sicurezza dei lavoratori e le esigenze dei cittadini. Questa soluzione, condivisa tra Ente Gestore e cittadini residenti è la conferma che quando i protagonisti dialogano tra loro si riescono a risolvere i problemi”.