Teramo, Moon Watch Party: La Notte della Luna

Condividi

Il 17 e 18 settembre due serate teramane dedicate all’unico corpo celeste visitato dall’uomo e ispiratrice di artisti e poeti: la luna

TERAMO – Due notti in compagnia della luna quelle organizzate per il 17 e 18 settembre 2010 dalla città di Teramo, aderendo all’iniziativa lanciata dall’ente spaziale americano (NASA), l’Osservatorio Astronomico di Teramo (INAF) e il Museo della Fisica e dell’Astrofisica “Galileium” (INFN).

E’ un evento internazionale dedicato alla Luna, con proiezioni, osservazioni, conferenze e uno spettacolo teatrale tutti liberi e gratuiti; per maggiori informazioni telefonare al numero 0861.439711 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

La Luna, unico satellite naturale della Terra che brilla nel cielo notturno ed anche il solo luogo extraterrestre visitato dall’uomo, ispiratrice di artisti e soggetto di innumerevoli favole e storie fantastiche; dopo 50 anni di esplorazioni spaziali della Luna sappiamo quasi tutto.

L’uomo del XXI secolo eppure, continua a guardare con interesse a questo coprpo celeste, progettando basi dove grazie alla bassa gravità e all’assenza di atmosfera si potrebbero realizzare studi scientifici di avanguardia nei campi della medicina, della scienza dei materiali o dell’astronomia.

Si ipotizza di usarla come base di partenza per i viaggi verso Marte,prossima frontiera dell’esplorazione umana dello spazio. La Luna è anche un’ immensa riserva di preziose risorse naturali, che nel futuro potrebbero diventare essenziali per la sopravvivenza del genere umano,tutto ciò ha suscitato l’idea di allestire queste due serate teramane ad essa dedicata.

Il programma dettagliato delle serate è il seguente:

17 Settembre presso il  Museo della Fisica e dell’Astrofisica “Galileium” alle 21.00 lo spettacolo Guarda che Luna 2010, con osservazioni, racconti, musica e immagini. Dalle ore 18.00 inoltre, sarà possibile visitare il Museo, mentre durante tutta la serata verranno effettuate osservazioni dirette della Luna e di Giove.In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Auditorium del Parco della Scienza. Per informazioni telefonare al numero 0862.437468  oppure visitare il sito www.lngs.infn.it/galileium.

18 Settembre presso l’ Osservatorio Astronomico di Teramo dalle 21.00 alle 23.00 i visitatori saranno guidati attraverso un percorso appositamente predisposto all’interno del parco dell’Osservatorio, con proiezioni di foto e filmati, punti di osservazione astronomica e brevi conferenze “lunatiche”. I ricercatori dell’Osservatorio saranno lieti di rispondere alle domande del pubblico sulla Luna e su altri temi di astronomia e astrofisica,mentre gli intervenuti avranno l’opportunità di accedere alla strumentazione scientifica dell’Istituto.Anche se non strettamente necessario, l’organizzazione consiglia a chi lo possedesse di portare un binocolo.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter