Home » Ambiente » Teramo, “MO’VING”: portale e applicazione di fruibilità turistica

Teramo, “MO’VING”: portale e applicazione di fruibilità turistica

da Redazione

Provincia di Teramo - Logo

Lunedì 22 giugno la presentazione

TERAMO – Lunedì 22 giugno 2015, alle ore 17.00, presso il salone delle conferenze delle Camera di Commercio di Teramo, la Cooperativa VIRATE presenterà “Mo’Ving”, portale e applicazione di promozione e fruibilità turistica del territorio della provincia di Teramo.

VIRATE Società Cooperativa a.R.L. è nata nel maggio del 2014 da un’idea di 6 giovani della provincia teramana. Cinque ragazze e un ragazzo che si occupano di fornire servizi turistici a chi vuole scoprire l’Abruzzo: visite guidate sul territorio e nei musei, laboratori esperienziali e didattici, degustazioni di prodotti tipici locali, organizzazione di eventi e altro ancora. Tutto con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le risorse materiali e immateriali di una terra tutta da scoprire, come dice il nome stesso, VIRATE: Viaggio, Incontro, Racconto: Abruzzo Terra da Esplorare.

Grazie all’ “Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi/sussidi “de minimis” a neo-imprese innovative”, pubblicato dal R.T.I. Ass.For.SEO – KPMG Advisory S.p.A. – Metron S.r.l, nell’ambito della Sovvenzione Globale Più Ricerca e Innovazione, finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza mirata alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale, la cooperativa ha potuto mettere in pratica un progetto che si misura con la realtà: rendere fruibile il territorio ai suoi ospiti. “Mo’Ving”, nome nato dall’incontro del dialetto abruzzese con l’inglese, è un progetto tangibile, un portale e un applicazione che hanno come obiettivo offrire esperienze a chi vive o visita i nostri luoghi. Da un sito basato su contenuti puntuali e geolocalizzati a una App basata su una piattaforma di proximity, l’evento sarà l’occasione per stimolare la curiosità dei partecipanti.

La presentazione avrà inizio con i saluti del Presidente della Camera di Commercio Cav. Del Lav. Giandomenico Di Sante, per poi passare la parola ad un rappresentante regionale e l’Organismo Intermedio per parlare del Progetto speciale sovvenzione globale “Più ricerca e innovazione”.

Sono stati invitati esperti ad intervenire su “MUOVERSI: IL TERRITORIO è 2.0. L’innovazione, al servizio della fruibilità turistica delle eccellenze locali, come stimolo alle esperienze sul territorio” e saranno presenti: Claudio Ucci, esperto di Destination Marketing e Management, Christian Corsi, docente della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università degli Studi di Teramo, e Mauro Vanni, esperto in sviluppo locale e programmazione europea. A spiegare la parte tecnica del portale e dell’applicazione sarà Paolo di Pierdomenico, responsabile tecnico di Argoserv di Nereto.

Sono invitati a partecipare operatori del settore turistico (ristorazione, ricettività e servizi), associazioni ed enti organizzatori di eventi, produttori dell’agroalimentare e artigiani, per costruire insieme un territorio fruibile e che valorizzi le autenticità. Il piccolo aperitivo, a conclusione dell’evento, sarà un momento utile per incontrarsi e discutere della possibile di fare del lavoro di rete il motore dello sviluppo territoriale.

Ti potrebbe interessare