Giovedì 9 novembre, alle ore 10.30, la conclusione nell’Aula Magna “B. Croce” dell’Università degli Studi
TERAMO – Volge a conclusione il Progetto “RESILIS”, vincitore della call SIAE – SILLUMINA per le residenze artistiche e la formazione.
Avviatosi lo scorso maggio, nell’ambito della seconda annualità del percorso di collaborazione attiva tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Associazione Ente Morale I Solisti Aquilani, il progetto nasce per supportare le politiche regionali abruzzesi e l’ingresso nel mercato del lavoro di professionisti, tecnici e manager del settore musica.
Generando processi di promozione del territorio, percorsi di formazione specialistica e nuove figure professionali, ha pienamente raggiunto l’obiettivo di creare interazioni tra i luoghi colpiti dal sisma e la musica.
Una conduzione delle attività progettuali accurata e altamente scientifica, grazie alla guida e supervisione della Prof.ssa Paola Besutti, responsabile scientifico di progetto.
I risultati di questo lavoro sinergico tra l’Università di Teramo (Ente Capofila di Progetto) e I Solisti Aquilani (Direzione Artistica M° Maurizio Cocciolito) saranno presentati durante la Tavola Rotonda Conclusiva che si terrà oggi, giovedì 9 novembre 2017, alle ore 10.30 nell’Aula Magna “B. Croce” dell’Università degli Studi di Teramo.
In tale occasione avrà luogo la proiezione della produzione audiovisiva, realizzata all’interno del Progetto per favorire la digitalizzazione e la promozione del settore musica in Abruzzo.
Il compito di impreziosire ulteriormente la Tavola Rotonda è affidato a I Solisti Aquilani, che eseguiranno il concerto L’estate da “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
A conclusione dei lavori, ai sei allievi verranno consegnati gli attestati dei percorsi formativi
professionalizzanti.
INTERVENTI TAVOLA ROTONDA
SALUTI ISTITUZIONALI
Luciano D’AMICO – Rettore dell’Università degli Studi di Teramo
Raffaella MORSELLI – Delegato del Rettore alla cultura
Stefano TRAINI – Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione
Marco MANTINI – Presidente dell’Associazione Ente Morale I Solisti Aquilani
Michele GIOIA – SIAE, SILLUMINA
RELATORI
Paola BESUTTI – Responsabile Scientifico di Progetto
Maica TASSONE – Coordinatore Scientifico di Progetto
Maurizio COCCIOLITO – Direttore Artistico “I Solisti Aquilani”
Daniele ORLANDO – Primo Violino “I Solisti Aquilani” e Docente di Progetto