TERAMO – Oggi,17 Giugno , alle ore 17.30, presso la Sala Espositiva Comunale in via Nicola Palma a Teramo, si terrà l’inaugurazione della personale di pittura di Pietro Marcozzi, aperta al pubblico fino al 23 Giugno 2011. La presentazione e il testo critico in catalogo sono a cura di Manuela Valleriani.
La mostra documenta l’attività pittorica di Pietro Marcozzi compresa tra gli anni 2009 e 2011, quando l’artista si è dedicato con continuità alla realizzazione di quadri onirici e surreali.
In realtà Marcozzi, oltre che nel suo impegno professionale di architetto, aveva dato prova in diverse occasioni di validi risultati artistici nella grafica e nella pittura, rivelando notevoli qualità espressive. Tuttavia mancava un puntuale svolgimento tematico e operativo, che nel triennio indicato si è manifestato invece con chiarezza, a testimonianza di un interessante percorso culturale effettuato dall’autore .
Si legge nel testo critico di Manuela Valleriani:
tutta la vita di Pietro Marcozzi è all’insegna dell’arte, di un’arte comportamentista, legata all’entusiasmo operativo di ciò che temporaneamente risiede nei suoi interessi primari. Irrequietezza, istintività, molteplicità di passioni sono i caratteri di una fisionomia artistica che costituisce l’invariante sia delle sue espressioni culturali che della sua stessa esistenza. Indagine scientifica, socialità, musica, architettura e pittura hanno così una matrice comune, che risiede nella volontà di un sistematico approfondimento, episodico ma intenso, finalizzato a una fervida ricerca gnoseologica.
Durante l’inaugurazione il M° Cristiano Formicone eseguirà un intermezzo musicale per clarinetto solo con brani di Donizetti, Messiaen e Stravinsky.
La mostra sarà visitabile con il seguente orario: 10.00-13.00; 16.00-20.00.