Alla riunione di tale Comitato, che si è svolta alle 13:00, lo stesso Sindaco Brucchi ha rappresentato le criticità che investono Piazzetta del Sole ma anche quelle non dissimili che interessano la Villa Comunale, con particolare riferimento ai problemi relativi alla sicurezza.
A seguito di tale intervento, il Prefetto, che ha immediatamente condiviso le problematiche rappresentate, e le Forze dell’Ordine hanno stabilito di attuare un controllo più rigido delle zone, stabilendo che in orario diurno i Vigili e le stesse Forze dell’Ordine attueranno un presidio più frequente, mentre nelle ore notturne saranno i Carabinieri e la Questura a tutelare con più frequente presenza le aree in questione.
Il Questore, tra l’altro, alla fine dell’estate potrà avere la disponibilità di maggiori unità e questo permetterà una intensificazione dei controlli – anche da parte di forze speciali – dell’intero territorio municipale.
Oltre tale immediata risposta alle problematiche avanzate dai residenti, il Sindaco ha stabilito che, sempre per quanto riguarda Piazzetta del Sole, attuerà a medio e lungo termine ulteriori interventi. Sarà implementato il sistema di videosorveglianza e sarà rafforzato quello di illuminazione pubblica. Oltre ciò, si cercherà di organizzare nella Piazzetta eventi e manifestazioni consone al luogo, in maniera da poter così favorire un afflusso più massiccio e costante di residenti e cittadini e restituirla ad una quotidiana fruibilità, anche da parte di bambini e ragazzini.
Se sarà necessario, inoltre, il Sindaco è pronto a ricorrere ad ordinanze contingibili e urgenti, dirette a prevenire e contrastare le situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili, o fenomeni di abusivismo, quale l’illecita occupazione di spazi pubblici, o di violenza, anche legati all’abuso di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti.
Questo in riferimento al recente Decreto Minniti che attribuisce maggiori poteri di tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico ai Sindaci, introducendo come misura sanzionatoria di comportamenti illeciti, quali spaccio o deturpamento di zone della città, il cosiddetto “DASPO urbano”, su modello della sanzione irrogata in materia di stadi; considerando in ciò, ovviamente, non solo le aree in questione ma l’intero territorio comunale.
Per quanto riguarda gli interventi di pulizia, il Sindaco, nella stessa mattinata, ha sollecitato i vertici della Teramo Ambiente affinché tutta la zona possa rientrare all’interno di percorsi di pulizia costanti, con interventi più capillari. Il vigile ecologico, infine, è stato i interessato per attivare una immediata operazione di derattizzazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter