Un video girato da Marco Chiarini con i piccoli utenti della Delfico alla scoperta del patrimonio didattico e culturale
TERAMO – Il cartellone delle iniziative della Delfico “Vola alto, incontriamoci in biblioteca” prevede per mercoledì prossimo, 18 novembre, alle ore 15 (sala audiovisivi) la presentazione alle scuole del docu-video “Piccola guida alla biblioteca” . Girato dal regista teramano Marco Chiarini anche grazie al contributo dell’Associazione “Amici della Delfico” ha per protagonisti i giovanissimi utenti che diventano delle vere e proprie guide spiegando ai loro coetanei i possibili percorsi all’interno della biblioteca provinciale.
Attraverso le suggestioni delle immagini e la testimonianza diretta e immediata dei bambini – il lavoro si rivolge alla fascia scolastica della primaria e della secondaria di primo grado – la biblioteca viene comunicata come un luogo da visitare e scoprire, ricco di testimonianze e di storie.
La Dèlfico opera da sempre, attraverso la sezione ragazzi (recentemente riaperta) e le visite guidate, nel campo della promozione della lettura e della cultura del libro presso le giovani generazioni. La diffusione del digitale e della cultura visuale in tutti i campi del sapere e delle relazioni sociali ha profondamente modificato anche il lavoro e la comunicazione della biblioteca e non ultima la sua didattica.
Per gli studenti delle scuole superiori, invece, è stato elaborato un doppio percorso didattico: uno dedicato alla Prima guerra mondiale e ai tanti documenti conservati nell’archivio (partirà a gennaio in occasione delle celebrazioni per la Grande Guerra) e l’altro dedicato all’archivio fotografico: migliaia di foto – recuperate in digitale – con il racconto delle tecniche e delle personalità che hanno caratterizzato la storia della fotografia in Abruzzo.