Home » Attualità » Avvisi » Teramo: pubblicato bando per aspiranti allievi artigiani

Teramo: pubblicato bando per aspiranti allievi artigiani

da Simone Odoardi

La Provincia riapre i  corsi “Bottega scuola”. Domande entro il 29 dicembre 2010.

TERAMO – La Provincia di Teramo riapre i  corsi di formazione del settore artigianato denominati “Bottega scuola”. L’avviso per la partecipazione ai corsi di formazione é stato pubblicato sul sito dell’ente (www.provincia.teramo.it).

I corsi “Bottega scuola” sono corsi per aspiranti allievi artigiani e sono  finanziati con fondi regionali. I corsi hanno durata triennale e, per l’intero periodo, gli allievi percepiscono un presalario, liquidato con cadenze trimestrali, il cui importo mensile è di 450 euro per il primo anno, 500 euro per il secondo anno e 600 euro per il terzo anno.

Al termine del triennio di formazione, è attribuito a ciascun allievo l’attestato di qualifica valido ai sensi di legge.

Possono presentare domanda gli aspiranti allievi che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che, al momento di assegnazione del corso, abbiano un’età massima di 40 anni (il limite è stato elevato rispetto ai precedenti bandi).

La domanda va presentata entro e non oltre il 29 dicembre 2010 esclusivamente a mezzo raccomandata A/R con avviso di ricevimento. Nella domanda occorre specificare la qualifica artigiana che si intende conseguire, scegliendola tra quelle richieste dalle aziende artigiane che hanno presentato istanza di partecipazione.

Le qualifiche sono le seguenti: sarto confezionista alta moda, addetto cucina, banconista, cuoco piatti tipici locali, fornaio, pasticciere, tappezziere, pittore, fotografo e riproduzione disegni, falegname, meccanico autoriparatore, artigiano serramentista, fabbro, operatore Cad-Cam, scultore, restauratore, estetista, parrucchiere, ceramista, decoratore ceramista, vetraio.

L”assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Eva Guardiani ha  commentato la notizia così:

Con soddisfazione  abbiamo registrato un vivo interesse da parte delle aziende nei confronti di questo strumento. È questo il motivo per il quale cercheremo di reperire ulteriori fondi, rispetto a quelli attualmente disponibili, per accontentare tutte le richieste. Continueremo a riservare grande attenzione al mondo dell’artigianato e a lavorare per creare delle sinergie sempre più utili in termini di opportunità da offrire ai lavoratori.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento