TERAMO – L’ Associazione “S. Caterina” – Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (SFISP) di Teramo, in collaborazione con le ACLI Provinciali e la Presidenza Diocesana di Azione Cattolica, ha organizzato un Convegno – Tavola rotonda che si svolgerà a Teramo, presso la Sala Polifunzionale Provinciale (via V. Comi, 11) sabato 20 novembre , con inizio alle ore 15,30.
Il titolo del Convegno, interpretando la realtà attuale socio-economica delle famiglie italiane, è “RISORSA FAMIGLIA: tra emergenza educativa e politiche efficaci”.
Dopo le introduzioni del Primo Cittadino di Teramo, Dott. Maurizio Brucchi, e del Governatore della Regione Abruzzo, Dott. Gianni Chiodi, sarà dato ampio spazio al Prof. Luigi Campiglio – Docente di Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, co-autore del Rapporto sulla Famiglia 2009 del Centro Italiano Studi sulla Famiglia (CISF) – per esporre, dati alla mano, la fotografia socio-economica della famiglia italiana oggi.
Dopo un breve coffee-break, l’incontro riprenderà verso le ore 17,30 con una Tavola rotonda dal titolo: “Istituzioni, Associazionismo, Volontariato, al Servizio della Famiglia”, con l’intento di discutere delle prospettive risolutive delle problematiche familiari, offerte dalle Istituzioni (in primis la Scuola) e dal cosiddetto Terzo Settore dell’associazionismo e del volontariato; a tal proposito interverranno i seguenti relatori:
Dott. Andrea Olivero, Presidente Nazionale delle ACLI
I coniugi Daniela e Maurizio Bellomaria, Responsabili dell’area “Famiglia e Vita” del Centro Nazionale di Azione Cattolica
Dott.ssa Gianna Savaris, Vice-Presidente Nazionale del “FORUM delle Associazioni Familiari”
Avv. Simone Pillon, esperto di Diritto di famiglia, Foro di Perugia
Moderatore: Dott. Gino Mecca, Responsabile dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali, già Dirigente scolastico
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter