Bandita la gara d’appalto per la realizzazione che metterà in comunicazione i comuni di Castellato e Cellino
TERAMO – Bandita la gara d’appalto per il nuovo ponte di Castelnuovo. Costerà 6 milioni di euro, i fondi sono quelli della Regione Abruzzo. L’opera prevede la realizzazione di un ponte sul fiume Vomano che collegherà la rete stradale nelle zone produttive di Cellino Attanasio e Castelnuovo Vomano. La gara ha per oggetto sia la progettazione definitiva che la realizzazione dei lavori e scade alle ore 13 del 12 novembre (la documentazione è scaricabile on line http://www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/finanza-e-contabilita/bandi-di-gara/bando-di-gara-mediante-procedura-aperta-1. L’affidamento dell’appalto è previsto entro il 31 dicembre.
La struttura è lunga 115 metri e larga 10,50 metri e sarà realizzata a circa 900 metri più a valle del ponte già esistenti in corrispondenza dei nuclei industriali. Il progetto in gara ammonta a 3.988.467,93, di cui 3.562.268,68 per lavori a base d’asta (soggetti a ribasso), 187.487,82 euro per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso) ed 238.711,43 per laprogettazione definitiva, esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in fase diprogettazione (soggetti a ribasso), al netto dell’ IVA e degli oneri professionali
I tempi di realizzazione, stimati preliminarmente in 360 giorni, saranno oggetto di offerta da parte dei concorrenti.
Queste le parole del presidente Renzo Di Sabatino:
“Dovremo correre, non c’è dubbio, ma abbiamo scelto di ascoltare i territori e di rispettare la loro volontà e, grazie alla collaborazione della Regione e agli uffici provinciali che, comunque, avevano già lavorato anche sull’ipotesi di un nuovo ponte a valle, possiamo portare a termine un progetto che per quell’area è particolarmente strategica e molto attesa”.
Così è invece intervenuto il sindaco di Castellalto, nonché consigliere provinciale, Vincenzo Di Marco:
“La nuova opera fornirà finalmente una via di collegamento degna di questo nome e consentirà tra qualche anno di non avere più interruzioni del traffico quando il fiume Vomano sarà in piena- Siamo riusciti a produrre questo primo importante risultato. Adesso aspettiamo fino al 12 novembre 2015 le istanze per la gara, da parte di aziende e gruppi, che ci vorranno onorare della loro attenzione nell’elaborazione idee e progetti che valuteremo con la più scrupolosa e attenta dedizione”.