Eventi Abruzzo

Teramo, Seminario del Maestro Targa al Conservatorio di Musica ‘Braga’

Condividi

Domani prenderà il via  il ciclo di Seminari, Workshop e Masterclass 

TERAMO – Sarà il Maestro Marco Targa a inaugurare domani, mercoledì 4 ottobre, il ciclo di Seminari, Workshop e Masterclass che animeranno per l’intero mese di ottobre le attività del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo.

L’evento prenderà il via alle 10.30 e si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Classico ‘Delfico’, in piazza Dante.

“Dopo i primi due Concerti, organizzati nell’ambito della Rassegna ‘Non resta che la musica’, si aprono le attività didattiche e laboratoriali per i nostri allievi – ha sottolineato il Presidente, l’avvocato Sergio Quirino Valente -, momenti che avremo durante tutto l’anno accademico e che permetteranno ai nostri musicisti di fare esperienze di approfondimento di elevato spessore con personaggi che operano in tutto il mondo nel settore della musica, a testimoniare il nostro obiettivo di aprire il Conservatorio al territorio e non solo”.

La giornata di esordio è affidata al Maestro Marco Targa, pianista, musicologo, insignito del Premio Arthur Rubinstein – Sezione Giovani dal Teatro La Fenice di Venezia per il suo libro ‘Puccini e la Giovane Scuola’.

Ha pubblicato saggi e recensioni in riviste musicologiche e in volumi sull’Opera italiana fra Ottocento e Novecento, Teoria della forma-sonata, Musica per film, musica vocale da Camera.

Ha partecipato a diversi convegni musicologici in Italia e all’estero,

in particolare a New York, Parigi e Friburgo, e ha condotto ricerche sui documenti di musica cinematografica dell’epoca del muto, curando la ricostruzione di partiture di commenti musicali di alcuni film italiani. Inoltre ha scritto programmi di sala per il Teatro La Fenice e per il Ravenna Festival e collabora stabilmente con il Teatro Regio di Torino alla redazione della collana ‘I Libretti’.

È stato redattore di Radio Classica Milano ed è consigliere dell’Associazione Wagneriana di Milano, ha insegnato materie storico-musicali al Conservatorio di Venezia e di Siena e svolge attività concertistica, sia come pianista solista che come accompagnatore di cantanti lirici ed è autore di numerose trascrizioni pianistiche di temi celebri.

Il Seminario del Maestro Targa domani, a Teramo, verterà su ‘Umberto Giordano e l’autunno dell’opera italiana’ nel 150° anniversario della nascita del compositore. L’ingresso e la partecipazione, gratuiti, sono aperti sia agli studenti del Conservatorio che a uditori esterni.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter