Home » Eventi Abruzzo » Conferenze » Teramo, “Sostenibilità ecologica, sostenibilità sociale, sostenibilità economica”

Teramo, “Sostenibilità ecologica, sostenibilità sociale, sostenibilità economica”

da Redazione

diego fusaroConferenza di Diego Fusaro il 4 marzo nella Sala Polifunzionale della Provincia

TERAMO – Venerdì 4 marzo alle ore 17 presso la Sala Polifunzionale della Provincia, in via Comi 11, a Teramo, si svolgerà una conferenza-dibattito “Sostenibilità ecologica, sostenibilità sociale, sostenibilità economica” con l’intervento come relatore di Diego Fusaro. Ingresso gratuito.

La conferenza offre l’occasione di confrontarsi su tematiche, oggi, divenute fondamentali dal momento che caratterizzeranno tutta la nostra futura esistenza.

É in atto, infatti, un conflitto insanabile tra due sistemi molto complessi: da un lato il sistema pianeta terra che richiede, esige, una sempre più netta contrazione, riduzione dell’utilizzo delle sue risorse, pena il collasso del sistema; dall’altro il sistema mondo umano, cioè il nostro modo di vivere – che oggi si può sintetizzare in turbo-capitalismo di mercato, turbo-consumismo, turbo economia-finanza – che al contrario richiede un ricorso sempre più sfrenato, sempre più senza limiti e barriere, all’utilizzo delle risorse del pianeta terra, pena il collasso del sistema.
E’ chiaro che un modello deve cambiare e non può certo cambiare il sistema pianeta terra.
Ne consegue che dovremo mutare il nostro modo di vivere, il nostro stile di vita. Ciò comporta un profondo e radicale mutamento di pensiero, di cultura, della società, della politica, della economia. Un cambio di paradigma totale. Una nuova cosmopologia, cioè una nuova visione del pianeta terra. Una nuova antropologia, cioè una nuova visione della figura umana.

Da tempo in periodici incontri, un gruppo straordinario di studenti del Liceo Classico ed Europeo si riunisce per discutere ed approfondire queste tematiche. (per tutti gli studenti delle Scuole Superiore e studenti universitari che sono interessati all’argomento prendere contatti con ass.mariellaconverti@gmail.com)

La conferenza è organizzata dalla Associazione culturale “ Mariella Convertì” nell’ambito del Progetto Apogeo e sul tema “ dall’Antropocentrismo all’Ecocentrismo” ideato e diretto dal dott. Serafino Di Eusanio, e in collaborazione con il Liceo Classico Melchiore Delfico di Teramo.

Diego Fusaro (Torino, 1983) professore di filosofia preso L’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e personaggio molto conosciuto per i suoi numerosi interventi in dibattiti televisivi, dirige la collana filosofica “I Cento Talleri” dell’editrice Il Prato ed è il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi” (www.filosofico.net). Autore di vari libri, tra li ultimi: Bentornato Marx! (Bompiani, 2009), Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (Bompiani, 2010), Coraggio (Cortina, 2012), Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, 2012), Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (Il Melangolo, Genova 2013), Il futuro è nostro (Bompiani, Milano 2014), La passione di essere nel mondo (Feltrinelli, Milano 2015).

Ti potrebbe interessare