TERAMO – Martedi prossimo 21 aprile ore 21 presso il Teatro Spazio Electa in Via Fedele De Paulis 9/A, Teramo, andrà in scena lo spettacolo “Gaza” di e con Cam Lecce e Jörg Grünert. Musiche di Luigi Morleo e Michelangelo del Conte. Liberamente tratto dal libro Restiamo Umani di Vittorio Arrigoni, da Versi di Ibrahim Nasrallah e la poesia Gaza di Samih Al Qasim. Produzione Deposito dei Segni in collaborazione con ISM-Italia e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo.
Lo spettacolo, seguendo la scansione temporale della testimonianza di Arrigoni, racconta i giorni del massacro e dell’assedio subito dalla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009, ad opera delle forze militari israeliane con l’Operazione Piombo Fuso che causò la morte di oltre 1.400 civili. Arrigoni dal suo blog Guerrilla Radio informò in tempo reale il mondo di ciò che accadeva nella Striscia di Gaza, descrivendo l’orrore che la popolazione civile stava subendo da parte delle forze di terra, aeree e di mare dell’esercito israeliano che bombardava case, ospedali, scuole, mercati, università, moschee, villaggi, campi profughi, centrali elettriche, ponti, strade, campagne, fiumi.
I due artisti in scena Cam Lecce e Jörg Grünert, da oltre un decennio impegnati in attività di solidarietà e formazione di teatro sociale, negli anni hanno approfondito il tema dell’oppressione e dei diritti negati ai palestinesi lavorando direttamente con loro nelle difficilissime condizioni di vita nei campi profughi in Libano. Questa conoscenza li rende testimoni diretti della loro sorte e nelle drammaturgie tentano di esprimere una partecipazione a ciò che accade o che è accaduto, diventando corpi emotivi che subiscono la storia coinvolgendo lo spettatore ad una partecipazione non all’orrore bensì ai sentimenti. Un teatro civile per i diritti umani.
GAZA sarà presentato agli studenti la mattina di martedi 21 aprile alle ore 11 nell’ambito del progetto “La linea di pace”, attività integrative scolastiche di educazione alla pace e diritti umani ideate e promosse dall’Associazione Deposito Dei Segni Onlus, con il Patrocinio dei Dipartimenti di Lettere, Arti e Scienze Sociali e Lingue, Lettere e Culture Moderne dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Aiccre Abruzzo.
INFO – Biglietteria Teatro Spazio Electa. Costo biglietto €10,00 – ridotto €8,00. Via Fedele De Paulis n. 9/a – Teramo
Tel. 0861.212593 – 392.6601803. I biglietti sono in vendita anche su http://www.ciaotickets.com
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter