Il musicista Paolo Di Sabatino presenta in anteprima il suo primo libro alla Biblioteca Delfico
TERAMO – Il musicista teramano, Paolo Di Sabatino, scrittore esordiente, presenterà nella corte della biblioteca Delfico, sabato 31 ottobre, alle ore 17.30, il suo libro “Tienimi dentro te. Come la musica mi ha salvato la vita” (Imprimatur, 2015).
In una conversazione con il giornalista Nicola Catenaro, Di Sabatino, noto per la sua musica, la passione per il jazz, i tanti riconoscimento internazionali, racconterà i dieci capitoli del libro che disvelano tanti aspetti personali e artistici del suo percorso.
Tienimi dentro te, un’invocazione alla musica; un porto sicuro contro le emozioni negative che attanagliano il cuore e la gola. Questo il significato del titolo, che è lo stesso di una famosa canzone di Fabio Concato, amico ed estimatore dell’autore. Ma nel libro non c’è solo questo, ci sono il padre maestro, la moglie e i figli, la famiglia, gli amici, la gavetta, e poi ancora l’insegnamento, i concerti… Sono dieci brevi capitoli, come «dieci sono le dita delle mani», dice Paolo Di Sabatino, il tramite tra la tastiera e la sua anima. Dieci brevi e rari camei nei quali raccontarsi e raccontare la magia della musica, in un fluire di note che diventano parole. Una storia vera, ricca di pathos e coinvolgimento emotivo. Con le illustrazioni di Alessandro Sanna e la postfazione di Fabio Concato.
Alla presentazione interverranno la responsabile della Delfico, Nadia Di Luzio e il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino. “Un onore e un piacere, l’occasione per ringraziare questo artista di grande talento che ha sempre uno sguardo affettuoso verso la sua terra e che contribuisce con generosità al successo di tante iniziative culturali”
Paolo Di Sabatino, pianista, compositore e arrangiatore, è nato a Teramo il 26 settembre 1970. Diplomato in pianoforte e jazz, ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive e suonato in importanti club e festival in Italia e all’estero. Ha collaborato tra gli altri con Mario Biondi, Antonella Ruggiero, Peppe Servillo, Fabio Concato, Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Tullio De Piscopo, Paola Turci. Nel 2015 ha partecipato per la seconda volta, come pianista e arrangiatore, al Festival di Sanremo, con la coppia Di Michele/Coruzzi. Nello stesso anno è stato insignito del prestigioso premio Magna Grecia Awards. È docente e coordinatore del Dipartimento di jazz presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila.