Home » Teramo » Teramo, “I turismi in bicicletta come strumenti di sviluppo del territorio”

Teramo, “I turismi in bicicletta come strumenti di sviluppo del territorio”

da Redazione

Venerdì presso l’ARCA la presentazione del volume di Raffaele Di Marcello 

TERAMO – Venerdì  7 ottobre 2016, presso l’ARCA, piazza Spagine-di-naturaan Matteo, a Teramo, dalle ore 18.00, si terrà  la presentazione del libro “I turismi in bicicletta come strumenti di sviluppo del territorio” .

In tale occasione CCiclAT – Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano intende avviare un dibattito sullo sviluppo del turismo in bicicletta nel nostro territorio.

Il  turismo in bicicletta negli ultimi anni si è confermato come settore emergente trasformandosi da fenomeno di nicchia ad interessante occasione di sviluppo turistico, soprattutto in un’ottica di destagionalizzazione e di promozione dei territori marginalmente interessati dai flussi di viaggiatori.

In ambito europeo, nel 2012, il cicloturismo ha creato un indotto pari a 44 miliardi di euro, di cui tre solo in Italia.

Un settore, quindi, in rapido sviluppo, che però necessita di essere conosciuto per poter attuare le azioni e le politiche necessarie per creare le condizioni migliori per il suo attecchimento nei territori.

Il volume “I turismi in bicicletta come strumenti di sviluppo del territorio” è uno studio scentifico, elaborato all’interno dell’Università di Teramo, nel corso del dottorato di ricerca in “Sociology of regional and local development”, coordinato dal prof. Everardo Minardi.

Il libro indaga approfonditamente sul fenomeno, sviscerandolo in tutte le sue sfumature, ponendo le basi per portare avanti azioni concrete e mirate affinché anche in Italia, e in Abruzzo, si sviluppi una tipologia di turismo attento al territorio e all’ambiente, distribuito sulla quasi totalità dell’anno e adatto ad integrarsi con altre tipologie di turismi, quale il turismo eno-gastronomico, il turismo natura, il turismo attivo, il turismo culturale, il turismo religioso, il turismo balneare, ecc.

 

 

Ti potrebbe interessare