É il titolo della tavola rotonda, organizzata dal Movimento 5 Stelle, che si terrà il 24 novembre prossimo
TERAMO – Si svolgerà domenica, 24 novembre 2013, alle ore 17.30 a Teramo, presso la sala congressi dell’Hotel Abruzzi, la tavola rotonda “Agricoltura senza petrolio: slogan o realtà”. É organizzata da i gruppi del Movimento 5 Stelle – Circoscrizione Teramo, che rivolgono al governatore della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, l’invito a partecipare e a prendere una posizione netta ed inequivocabile di contrarietà alle trivellazioni nella nostra regione. Si legge nella nota:
Sulle trivellazioni nella nostra regione, non è più il momento di tatticismi politici o di lasciare adito a dubbi, riguardo l’impegno in difesa della popolazione che Lei, governatore Chiodi, è obbligato a tutelare. É il momento di mostrare con le azioni – e non solo con le parole – la contrarietà a questo scempio, perpetrato nell’interesse di pochi a discapito di quello di molti. L’attività estrattiva in un territorio ad alta intensità abitativa e agricola comporta elevati rischi, da quello sismico alla contaminazione di suolo e falde acquifere, sotterranee e superficiali, minacciando la catena alimentare con un impatto imprevedibile sui prodotti che, come il vino, sono la vera ricchezza dell’Abruzzo.
Chi poi parla di “sviluppo” dice il falso: non c’è stato in Basilicata, regione già deturpata da queste attività; e quando i petrolieri se ne saranno andati dopo aver spremuto fino all’ultima goccia di petrolio, prendendosi gli utili, alla popolazione resteranno solo i problemi, in primis l’inquinamento e le scorie.
É necessario che venga approfondito il tema delle attività estrattive e che la popolazione sia informata sulle possibili disastrose conseguenze. Ci aspettiamo da Lei, governatore Chiodi, una netta presa di posizione a riguardo e la invitiamo pertanto a partecipare alla tavola rotonda del 24 Novembre.