Home » Attualità » Teramo,al via il progetto sull’attivazione di un Laboratorio Urbano

Teramo,al via il progetto sull’attivazione di un Laboratorio Urbano

da Redazione

Oggi la presentazione presso la Sala Giunta della Provincia

TERAMO -L’Amministrazione comunale di Castellalto, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara,terrà una conferenza stampa oggi, mercoledì 5 novembre alle ore 11.30 alla sala Giunta della Provincia di Teramo, per presentare il progetto sull’attivazione di un Laboratorio Urbano, che ha come obiettivo lo studio e l’analisi di idee, strategie e progetti per lo sviluppo urbano sostenibile del territorio comunale di Castellalto, visto in stretto collegamento con le aste fluviali e i bacini naturali del Medio Vomano e del Tordino.

Lo studio partirà in questa prima annualità dalla cittadina di Castelnuovo Vomano e sarà svolto da un gruppo di studenti e ricercatori coordinato dal prof. Matteo Di Venosa, prevederà la realizzazione di una vera e propria Agenda di strategie di intervento con un progetto di riqualificazione di Castelnuovo Vomano.Il lavoro che verrà realizzato favorirà le attività di programmazione territoriale dell’amministrazione comunale e verrà svolto in stretto collegamento con i cittadini, le associazioni, i soggetti economici interessati e gli enti territoriali. Tutti saranno impegnati in un laboratorio artigianale di creazione urbana permanente, che avrà sede fisica nella vecchia scuola dismessa al centro di Castelnuovo, luogo simbolo del recupero urbano del prossimo futuro, dove più mani e più teste si confronteranno fino alla primavera prossima.
Lo studio oltre che prevedere scenari futuri, offrirà diverse soluzioni circa la previsione e la prevenzione di fenomeni quali la congestione carrabile del centro abitato, la difficile connessione con le reti della mobilità primaria, l’elevata vulnerabilità del sistema ambientale, l’aumento della qualità dello spazio pubblico. Inoltre particolare attenzione verrà riservata ai problemi idrogeologici, dovuti ad un deflusso importante delle acque piovane sul centro urbano di Castelnuovo Vomano, che ha subito una modificazione ed una crescita urbanistica molto intensa nell’ultimo trentennio, tale da triplicare in questo periodo il numero dei residenti.

Il programma della ricerca prevede le seguenti attività e fasi di lavoro:
Attivazione del laboratorio urbano (metà Novembre 2014)
Presentazione dei temi, dei contenuti della convenzione con l’Università, degli esiti attesi e del programma delle attività;
Forum di consultazione (Dicembre 2014)
Esposizione pubblica (a cura del gruppo di lavoro) delle Strategie di intervento e dei primi concept di Visione guida
Ascolto delle proposte (cittadini e soggetti interessati)
Workshop di progetto – (Gennaio e Febbraio 2015)
Sperimentazione progettuale con gli studenti del corso di Urbanistica II sui progetti pilota selezionati durante il Forum di consultazione
Rapporto finale della ricerca (primavera 2015)
Presentazione dell’Agenda di strategie e linee di intervento
Seminario e discussione finale sugli esiti della ricerca

Ti potrebbe interessare