Home » Ambiente » Teramo, al via la terza edizione della Ludoteca Tecnico Scientifica

Teramo, al via la terza edizione della Ludoteca Tecnico Scientifica

da Gulizia Leonello

Il progetto, che avrà per tema “Le energie rinnovabili”, è rivolto agli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori di tutto l’Abruzzo

TERAMO – Da lunedì prossimo, 9 maggio, partirà la terza edizione della Ludoteca Tecnico Scientifica  presso il Parco della Scienza a Teramo.

Il tema è decisamente attuale : “Le energie rinnovabili” e presuppone  formazione, informazione e riflessione adeguate a livello scientifico internazionale anche a seguito dei catastrofici avvenimenti giapponesi nella centrale nucleare di Fukushima.

La terza edizione del Progetto Ludoteca è stata finanziata all’interno del POR Abruzzo FSE 2007-2013 Piano 2007-2008 – Progetto Speciale Multiasse RE.C.O.TE.S.S.C. (Reti per la conoscenza e l’orientamento tecnico-scientifico per lo sviluppo della competitività) Azione 3 Orientamento ai percorsi tecnico-scientifici – Ludoteca tecnico scientifica.

Le attività della Ludoteca sono rivolte agli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori di tutto l’Abruzzo. Le visite “animate” saranno effettuate su prenotazione e con trasporto gratuito – da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 13.30 – per un numero massimo di due classi al giorno.

Le postazioni attivate della Ludoteca Tecnico Scientifica sono quelle dell’acqua (energia idrica), del vento (energia eolica) e del sole (energia solare) e i tutor scientifici guideranno i ragazzi in un percorso interattivo di attività ludiche ideate per stimolare il gusto dell’osservazione, il desiderio di capire, il piacere di cercare e trovare risposte sulla base dell’esperienza vissuta e delle deduzioni logiche.

All’interno del progetto è stato attivato anche un corso gratuito di Ludodidattica rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che si svolgerà presso il Parco della Scienza nei giorni 23-24-25 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 20.00. Le prenotazioni per partecipare al corso possono essere effettuate a mezzo fax dal lunedì al venerdì.

Sono previste inoltre due giornate di apertura della Ludoteca Tecnico Scientifica al pubblico e alle famiglie, il 15 e il 22 maggio, a partire dalle 9.30, senza necessità di prenotazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento