Home » Attualità » Teramo,alto gradimento per l’iniziativa “In gita con la Provincia” 2011

Teramo,alto gradimento per l’iniziativa “In gita con la Provincia” 2011

da Redazione

TERAMO – Ha riscosso grande  successo l’iniziativa  “In gita con la Provincia” 2011,una serie di escursioni  organizzate dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Teramo, come ha evidenziato anche  il sondaggio condotto tra i partecipanti con 5mila e 600 turisti, 149 pullman e 3mila pasti somministrati. Tra le mete più “gettonate” dell’edizione 2011 si confermano le escursioni in montagna, in particolare quelle a Prati di Tivo e le escursioni a piedi in collaborazione con il CAI. Alto gradimento ha registrato anche l’introduzione delle passeggiate domenicali sui Monti della Laga”. Per la prima volta  è stato realizzato del materiale informativo dedicato ai “centri minori” del territorio.

Ha spiegato l’assessore al Turismo, Ezio Vannucci, nel tracciare il consuntivo dell’iniziativa :

per la prima volta si produce del materiale di alto livello qualitativo dedicato a quelli che vengono considerati i “centri minori” del nostro territorio, ma che rappresentano dei veri e propri scrigni di patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Il materiale realizzato ha già debuttato nelle scorse settimane in prestigiose iniziative fieristiche organizzate in Italia e all’estero, raccogliendo grande apprezzamento tra gli operatori del settore. Novità di quest’anno è rappresentata poi dal questionario di rilevazione del gradimento dell’iniziativa, sottoposto ai turisti partecipanti. I risultati delle indagini, condotte su un campione così rappresentativo, contengono delle indicazioni molto interessanti, in quanto ci consentono di caratterizzare meglio la nostra domanda turistica e di intercettarne così le esigenze.

Emerge, ad esempio, dal questionario che la maggior parte del campione intervistato (53% dei turisti) ha più di 50 anni, per il 40% è rappresentata da pensionati e proviene dalle regioni del Nord Italia (Lombardia e Piemonte in testa), e, per quanto riguarda i turisti stranieri, da Belgio e Germania. I risultati evidenziano che la conoscenza dell’iniziativa è passata per la maggior parte dei casi (63%) attraverso gli uffici IAT e un’elevata soddisfazione sulla qualità delle guide (85% esprime un livello di soddisfazione “buono” ed “ottimo”), dei percorsi e dei trasporti (80% esprime un livello di soddisfazione “buono” ed “ottimo”). Tra le mete più “gettonate” dell’edizione 2011 si confermano le escursioni in montagna, in particolare quelle a Prati di Tivo e le escursioni a piedi in collaborazione con il CAI. Alto gradimento ha registrato anche l’introduzione delle passeggiate domenicali sui Monti della Laga.

Vincente, come già nella passata edizione, l’abbinamento della visita al Santuario di San Gabriele con il borgo di Castelli, così come si conferma l’interesse per i percorsi Civitella del Tronto-Campli e per Atri-Morro d’Oro.
Anche l’itinerario Teramo-Montorio ha registrato una buona partecipazione, con la possibilità di visitare quest’anno anche l’area archeologica di Largo Madonna delle Grazie, oltre che l’interno del Duomo ristrutturato, il Museo archeologico e il sito di Piazza Sant’Anna. Molto gradite anche le escursioni “dedicate” previste nel “Carosello di emozioni”, organizzate in concomitanza con eventi legati all’arte, alle tradizioni e al folklore locali, che hanno registrato una nutrita partecipazione di turisti, attratti dalla proposta di itinerari alternativi.
Le oltre 700 partecipazioni registrate per le sole escursioni enogastronomiche (le “serate del gusto”) confermano l’elevato gradimento dei percorsi e delle specialità della cucina teramana. In totale, circa 3mila sono stati i pasti somministrati dai ristoratori nel corso di tutta l’iniziativa.

Per la gestione delle visite ci si è avvalsi del “Programma di gestione delle escursioni”, elaborato e realizzato dal personale della redazione web dell’Ente, grazie al quale è stato possibile assicurare agevolmente e in tempo reale il servizio di prenotazione, coordinamento e controllo sull’andamento di ciascuna escursione. Il sistema ha anche consentito l’elaborazione dei dati e delle statistiche sull’andamento delle escursioni.

Alla riuscita dell’iniziativa hanno lavorato: la cosiddetta “cabina di regia” (Servizio Turismo con due addetti dedicati) e 10 promoter destinati agli Uffici IAT delle località costiere, con il compito di tenere contatti quotidiani con tutti i soggetti referenti dell’iniziativa (ristoranti, musei, chiese, aziende vitivinicole, ditta di trasporto, guide, ecc.). Il servizio di trasporto e accompagnamento dei turisti, curato dalla ditta Ciarrocchi di Teramo, ha previsto l’impiego di 149 pullman.L’attività di promozione dell’iniziativa ha riguardato una campagna pubblicitaria con distribuzione del materiale informativo, in tre diversi step, a tutte le strutture ricettive costiere, agli Uffici IAT, agli stabilimenti balneari, nei luoghi di maggiore affluenza turistica e agli stessi turisti in spiaggia sotto l’ombrellone.

TUTTI I NUMERI DI “IN GITA CON LA PROVINCIA” – Edizione 2011:

Turisti partecipanti: 5.600
Mezzi di trasporto utilizzati : 149
Presenze “Serate del gusto”: 700
Pasti somministrati: 3.000
Promoter dedicati: 10

 

 

Ti potrebbe interessare