Il procuratore Nicola Gratteri parteciperà al dibattito: Etica, democrazia e libertà, mentre la Compagnia dei Merli Bianchi porterà in scena: “Mafie, Sud e Resistenza”
TERAMO – Oggi, 14 marzo, alle ore 15.30, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze Politiche (Campus Coste Sant’Agostino), si svolgerà l’incontro dibattito Etica, democrazia e legalità. Forme e luoghi simbolici della giustizia, organizzato dalla cattedra di Etica Pubblica della Facoltà di Scienze politiche, di cui è titolare Fiammetta Ricci che introdurrà i lavori .La tavola rotonda offrirà un’occasione per portare gli studenti di Scienze Politiche a incontrare persone e progetti concreti che testimoniano l’impegno e la dedizione alla lotta per la giustizia e ai valori della legalità democratica.
Dopo i saluti del rettore dell’Università di Teramo Rita Tranquilli Leali, e del preside della Facoltà di Scienze Politiche Enrico Del Colle, il dibattito entrerà nel vivo con gli interventi di Nicola Gratteri,procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, Stefania Pellegrini (Università di Bologna – Associazione Libera ), Claudio La Camera (regista e coordinatore del Museo della ‘Ndrangheta), Fulvio Librandi (Università della Calabria – coordinatore del Museo della ‘Ndrangheta). L’incontro sarà moderato da Paolo Savarese, titolare della cattedra di Diritti dell’uomo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo.
Al termine, alle ore 18.00, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Mafie, Sud e Resistenza” ,spettacolo dedicato ai temi della legalità e della lotta alle mafie, con Mariangela Berazzi e Margherita Di Marco, per la regia di Claudio la Camera, la scenografia di Rossano Farabbi, prodotto dalla Compagnia dei Merli Bianchi/Teatro Proskenion in collaborazione con il Museo della ‘Ndrangheta.
All’iniziativa della cattedra di Etica pubblica, hanno aderito anche le cattedre di: Etica sociale dello sport; Diritti dell’uomo; Etica delle decisioni pubbliche; Teoria delle istituzioni politiche e giuridiche; Scienza Politica e Diritto pubblico.
L’ingresso è libero; la partecipazione degli studenti dà diritto al riconoscimento di un credito formativo per tutti i Corsi di laurea della facoltà di Scienze Politiche.