Home » Attualità » Scuola » Teramo, l’Itis Alessandrini con la pensilina fotovoltaica in finale all’Enel PlayEnergy

Teramo, l’Itis Alessandrini con la pensilina fotovoltaica in finale all’Enel PlayEnergy

da Donatella Di Biase

Lunedì a Roma la manifestazione di chiusura con Jovannotti e la Cabello. Selezionate anche una scuola di Notaresco e una di Sant’Omero

TERAMO – Domani, 30 maggio, presso l’auditorium dell’Enel, a Roma, si svolgerà la manifestazione finale del concorso internazionale Enel PlayEnergy al quale partecipano studenti di tutto il pianeta, dalla Russia all’America.

Il progetto ludico-educativo di Enel  da otto anni porta nelle classi di tutto il mondo temi di attualità e altamente formativi quali  energia, scienza, tecnologia, ambiente.

Grande soddisfazione per il presidente Valter Catarra e l’assessore all’Ambiente Francesco Marconi  in quanto tre scuole teramane sono arrivate in finale e  una di queste è stata selezionata con il progetto finanziato dalla Provincia e dalla Regione Abruzzo: la realizzazione di una pensilina di bike sharing alimentata con il fotovoltaico realizzata dall’Itis Alessandrini di Teramo. Grazie a questo lavoro, l’equipe del professor Almerindo Capuani, ha messo a punto un laboratorio sperimentale che si è cimentato anche nella realizzazione di biciclette che producono energia con quattro prototipi differenti.

Le pensiline saranno sistemate una davanti alla Provincia e l’altra davanti all’Itis. Le altre due scuole teramane arrivate in finale sono: la scuola primaria di Sant’Omero con una ricerca sull’energia pulita in Egitto (insegnante Elisebetta Nepa) insegnante Filippo Bertoni della scuola Giuseppe Romualdi di Notaresco (provincia di Teramo) con un progetto – filmati e foto su progetto Samso- l’isola danese più ecologica del mondo e la “casa auto-ecoligica e sicura”

Lunedì a Roma, ci sarà anche l’assessore Marconi insieme al professor Almerindo Capuani, ai suoi studenti e alla dirigenza dell’Itis.

Ha affermato  l’assessore:

c’è da essere orgogliosi di questi ragazzi e di questi insegnanti, il loro lavoro vale più di mille parole sulla sostenibilità ambientale  e dimostrano come con veramente poche risorse e molto ingegno è possibile raggiungere risultati straordinari. Siamo felici di aver contribuito a questo risultato finanziando il progetto dell’Iti che entra a pieno titolo fra le azioni promozionali del progetto europeo del Patto dei Sindaci ma lo siamo altrettanto per le altre due scuole della provincia che, con il loro interesse verso i temi della sostenibilità, ci aiutano a far crescere quelle nuove consapevolezze che ci servono per ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere l’uso di fonti rinnovabili.

Saranno 21 i progetti premiati: 13 italiani e 8 stranieri ,oltre all’Italia ci sono USA, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Guatemala, Costa Rica, Russia e Spagna.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento