Teramo,Parco della Scienza:Elementi in gioco, energia in movimento

Condividi

E’ lo slogan della Ludoteca Tecnico Scientifica  giunta alla sua terza edizione

TERAMO –  La  terza edizione della Ludoteca Tecnico Scientifica  presso il Parco della Scienza a Teramo propone due appuntamenti per domenica 15 e 22 maggio,  alle ore 9,30.

La Ludoteca tecnico scientifica si colloca tra le azioni del POR Abruzzo obiettivo 3 e corrisponde alla Misura C3 – Vita e ambiente: tra conoscenza e gioco – del progetto regionale di formazione tecnico scientifica.

Il progetto segue le linee guide della Comunità Europea, che intende promuovere iniziative per sensibilizzare i giovani verso l’educazione scientifica e migliorarne  il livello di conoscenza.

La ludoteca è stata progettata dalle tre Università abruzzesi in accordo con un comitato scientifico costituito da docenti dei tre Atenei e da rappresentanti dell’Assessorato regionale alle Politiche attive del lavoro, Istruzione e formazione e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Capofila del progetto è l’Università degli Studi di Teramo.

La Ludoteca tecnico scientifica, per la quale è stato scelto lo slogan Elementi in gioco , è stata progettata secondo un moderno modello museale di Science Center. Il percorso didattico è stato sviluppato intorno ai 4 elementi primordiali da cui ha preso origine la vita: aria, acqua, fuoco, terra.

Per ognuno di essi sono state concepite postazioni di gioco tematiche dove, contemporaneamente, i giovani visitatori possono vivere direttamente i contenuti scientifici, approfondirli attraverso supporti visivi, verificarne l’apprendimento attraverso simulazioni virtuali, confermare i contenuti didattici mediante allestimenti di piccoli esperimenti.

Tutor-animatori – selezionati tra gli studenti delle tre Università abruzzesi – accompagneranno i visitatori per l’intero percorso. La progettazione esecutiva e la realizzazione dei manufatti della Ludoteca sono state eseguite da una società operante nel campo delle Scienze della terra, che ha curato alcune preparazioni per il British Museum di Londra, per i Musei di storia naturale di Parigi, Tokio e New York, per il Museo scientifico di Barcellona, per la Città delle Scienze di Napoli e per il Museo dell’immaginario scientifico di Trieste.

Informazioni e prenotazioni
Ludoteca tecnico-scientifica – Parco della Scienza
Via A. De Benedictis, 1 – Gammarana Teramo
tel. 393 5472517

Prenotazioni (dal Lunedì al Venerdì ore 10.00-13.00):

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter