Illustrati i progetti operativi
TERAMO – Ieri si è presentato ufficialmente il Polo di Innovazione dell’Artigianato Artistico e di Pregio dell’Abruzzo. A Teramo, dove ha sede il Polo, si è tenuta la prima conferenza stampa dopo la firma della convenzione tra la Società Consortile Art Italia Soc. coop. S.p.a. ( soggetto gestore del Polo) e la Regione Abruzzo avvenuta lo scorso 16 dicembre.
La conferenza, alla presenza del Presidente del Polo, Giulio Falone e del Vice Presidente della Regione Alfredo Castiglione è stata aperta dal Direttore del Polo Ilaria Valentini, dottore commercialista, che ha illustrato ai presenti gli aspetti operativi del Progetto.
Il Direttore ha dichiarato che il Polo favorirà la contaminazione tra gli antichi valori e saperi e le nuove tecnologie, i nuovi strumenti di conoscenza, di cooperazione e comunicazione. L’obiettivo prefissato – ha sottolineato – è quello di coniugare passato e presente, nella consapevolezza del valore del manufatto di pregio, di ciò che è unico, di ciò che costituisce l’identità e l’anima della nostra regione. É necessario quindi permeare il settore artigianale di cultura manageriale per vincere la scommessa del futuro e costruire il terreno per sviluppare nuove opportunità di lavoro per i giovani e dare solidità e competitività alle realtà artigianali esistenti. Infine il direttore ha illustrato il programma del polo che è stato declinato in cinque laboratori:
Il laboratorio fabbrica della conoscenza: vuole essere un modello formativo complesso che abbia per protagonisti gli stessi artigiani, i maestri d’arte impegnati nel trasferimento di un sapere antico e tradizionale, affiancati da esperti di cultura manageriale. Ciò consentirà di indirizzare i giovani a nuovi e mirati sbocchi occupazionali, instillando in loro la forza, la determinazione e la fiducia di credere nelle proprie capacità ed abilità. Il laboratorio città dei mestieri: si occuperà dello studio e della codificazione di un sistema di buone prassi e di sviluppare servizi a supporto delle imprese artigiane volti a favorire nuove strategie di comunicazione, di marketing, di ristrutturazione e consolidamento aziendale. Ciò consentirà ai ‘nuovi artigiani’ di essere soggetti imprenditoriali solidi capaci di operare nell’attuale economia globalizzata. Il laboratorio moltiplicazione degli usi: intende infondere maggiore propensione all’innovazione e alla contaminazione in laboratori di open innovation per realizzare proficue sinergie tra le imprese del polo.
Il laboratorio valorizzazione artistica: vuole costruire un piano di valorizzazione, promozione e comunicazione teso a rendere il prodotto riconoscibile, identificabile e riconducibile al territorio e alla cultura del luogo di provenienza. Il laboratorio mercato globale: E’ volto a favorire i processi d’internazionalizzazione, a promuovere l’identità dell’artigianato artistico abruzzese nel mondo e a favorire la costituzione di nicchie di mercato all’interno del mercato globale.
Il Presidente del Polo di Innovazione dell’Artigianato, Giulio Falone è intervenuto sottolineando l’importanza di uno strumento come il Polo. Falone ha dichiarato che da persona impegnata nel mondo dell’artigianato ed al fianco delle imprese del quale sono linfa vitale oggi percepisce la reale possibilità di offrire uno strumento che possa prospettare la reale opportunità di sostenere la cultura dell’artigianato ed il prezioso bagaglio di conoscenza che in esso risiede, ma anche la proiezione verso il futuro di questo settore economico. Riuscire a coniugare – continua Falone – l’innovazione alla conservazione e trasmissione di antichi mestieri può rappresentare la svolta per questo fondamentale settore economico della Regione e del Paese. L’Artigianato – ha concluso Falone – è un valore non solo economico ma anche culturale da trasmettere ai nuovi imprenditori artigiani.
Il Vice Presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione oltre a portare il saluto dell’Istituzione Regionale ha voluto sottolineare l’importanza dei Poli di Innovazione e gli importanti investimenti che ad essi sono stati destinati attraverso risorse della Comunità Europea dalla Giunta Regionale. Ha auspicato alla dirigenza del Polo dell’Artigianato artistico e di pregio di essere il volano per innovare e far crescere un importante settore economico quale appunto quello dell’artigianato.
Nel concludere la conferenza stampa il Presidente Falone ed il Direttore Valentini hanno voluto ringraziare i componenti del Consiglio di Amministrazione di Art Italia presenti alla conferenza e le aziende che hanno promosso il progetto Art Italia in particolare i gruppi Consorform, presieduto da Gianfranco Mancini e Leadercoop , Presieduto da Giampiero Ledda.