TERAMO – Si terrà a Teramo il 17 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso l’Auditorium Parco scientifico tecnologico, via Antonio De Benedictis, 1 Zona Gammarana, il Seminario su PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE*
Le novità del regolamento attuativo dell’art. 23- bis del D.L. 112/2008 (L.133/08 ) e le novità del D.L. 78/10 ( L. 122/10)
La partecipazione pubblica in Enti, aziende e società è stata recentemente oggetto di particolare attenzione da parte del Legislatore (prima l’art.15 della Legge 166/09, poi le novità contenute nella manovra d’estate ed infine la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento sui servizi pubblici locali a norma dell’art. 23 bis del D.L. 112/08) e della magistratura amministrativa e contabile, al fine di proseguire la liberalizzazione dei servizi pubblici, aumentare gli strumenti di indirizzo e controllo della P.A. ed affermare il principio di trasparenza delle società pubbliche.
Autorevoli esperti della materia illustreranno le principali novità legislative e giurisprudenziali, con l’obiettivo di stimolare un ripensamento dell’intero assetto delle partecipazioni e l’attivazione da parte degli Enti di concreti strumenti di controllo gestionale e finanziario.
Modalità di partecipazione:
La partecipazione al seminario è gratuita. Al termine del seminario sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
9.00 –REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
9.30 – SALUTI ISTITUZIONALI
Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
10.00 – APRE I LAVORI
Furio Cugnini, Direttore Generale Comune di Teramo
MODERA:
Luciano d’Amico, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo
INTERVENGONO
Giancarlo Astegiano, Magistrato Corte dei Conti, Sezione Regionale di controllo Regione Lombardia
La riforma dei Servizi Pubblici Locali dopo la Legge 166/09, il regolamento di attuazione (D.P.R. 168/10) e la Legge 122/10.
Davide Di Russo, Presidente della Commissione “Governance delle Partecipate” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Commercialista in Torino
Modelli organizzativi delle società partecipate pubbliche. La holding locale. L’impatto sulla gestione dell’Ente Locale. Il bilancio consolidato.
Pausa caffè
Massimo Perin, Consigliere Corte dei Conti Procura regionale della Regione Abruzzo
Le responsabilità degli amministratori e dei dirigenti, per omesso o insufficiente controllo. Profili di responsabilità patrimoniale degli amministratori pubblici verso le società partecipate. Giurisdizione della Corte dei Conti.
Andrea Ziruolo, Ordinario Università “G. d‘Annunzio” di Chieti e Pescara
Punti di forza e di debolezza del sistema dei controlli sulle società pubbliche da parte degli enti pubblici partecipanti.
DIBATTITO
14.00 CONCLUSIONE DEI LAVORI
Il corso è accreditato per la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e per la Formazione Continua degli Avvocati.