Home » Attualità » Scuola » Teramo,Università: Corso di Storia e didattica della Shoah

Teramo,Università: Corso di Storia e didattica della Shoah

da Redazione

Il Corso è finalizzato  a far conoscere  la storia della Shoah alle nuove generazioni

TERAMO – Si terrà venerdì 19 e sabato 20 ottobre un Corso di Storia e didattica della Shoah organizzato dall’Università di Teramo e che sarà imperniato sullo  studio della metodologia per trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro . Il Corso, coordinato dalle Facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazione è uno dei cinque organizzati dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in altrettanti atenei del Paese (Trieste, Bologna-Forlì, Bari e Arcavacata di Rende in Calabria).La Rete Universitaria per il Giorno della Memoria si propone, infatti, di implementare e diffondere negli atenei e nei licei italiani, le “buone pratiche” nella lotta contro ogni forma di razzismo e antisemitismo, in vista della costruzione nelle generazioni più giovani di un sentimento di cittadinanza condivisa e dello sviluppo della cultura del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili.

Il Corso di Teramo, alla sua prima edizione, si svolge in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. La due giorni, gratuita e aperta a tutti, ma rivolta principalmente agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, inizierà a Teramo venerdì 19 ottobre alle ore 15.00 nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazione, nel Campus di Coste Sant’Agostino.Dopo la presentazione di Raffaella Morselli, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, interverranno lo storico Andrea Damascelli, che affronterà il tema dell’antiebraismo; Francesca Anania, dell’Università della Tuscia, che terrà una lezione su I media e la didattica della Shoah; Simone Misiani e Sandra Renzi, dell’Università di Teramo, che interverranno rispettivamente su Storia della Shoah e sua negazione e Didattica della Shoah e territorio.

Sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 13.00, il Corso si svolgerà a Civitella del Tronto nel Convento di Santa Maria dei Lumi. Parteciperanno lo storico Giuseppe Graziani, con una relazione su La memoria ritrovata: Civitella. Storia di un campo di internamento; Sandra Renzi che interverrà su I sommersi e i salvati–oppressi e oppressori del nostro tempo. Piste di ricerca didattica; il giornalista Simone Gambacorta che parlerà di Strumenti per la didattica: la tecnica dell’intervista. Il Corso si concluderà con due mostre didattiche: Gli in-cancel-labili a cura dell’artista Gianni Tarli e La sacertà della vita a cura del fotografo Paolo di Giosia.

Ti potrebbe interessare