Home » Attualità » Teramo,Università:”Giorno della memoria”

Teramo,Università:”Giorno della memoria”

da Redazione

La comunicazione della Shoah e la trasmissione della memoria tra le generazioni saranno  i temi degli eventi programmati

TERAMO – Le Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, in occasione della XIV edizione del “Giorno della Memoria”, hanno programmato una serie di eventi che si svolgeranno nella Sala delle lauree delle due Facoltà e che focalizzeranno l’attenzione su due aspetti ritenuti particolarmente significativi: il ruolo dei linguaggi artistici nella comunicazione della tragedia della Shoah e la trasmissione della memoria tra le generazioni.

Martedì 28 gennaio, alle ore 16.00,  si terrà  un incontro dal titolo L’arte come memoria viva. Per l’occasione sarà presentato il libro Vedere l’Altro, vedere la Shoah (Rubbettino 2012) di Paolo Coen, dell’Università della Calabria,che sarà intervistato da Raffaella Morselli, Paola de Felice e Sandra Renzi. Seguirà la videoproiezione di The waiting room e Crimen silentiis , del fotografo Paolo Di Giosia.

La mattinata di mercoledì 29 gennaio, a partire dalle ore 9.30, sarà dedicata al tema La shoah e l’audiovisuale curato da Claudio Gaetani, dell’Università di Macerata. Seguirà la proiezione e discussione sul film La chiave di Sara .A partire dalle ore 15.30, in collaborazione con l’Ambasciata di Israele in Italia e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà l’incontro con la scrittrice israeliana Lizzie Doron per discutere il tema Il passaggio del testimone. La memoria e le generazioni .Dopo i saluti delle autorità accademiche, seguirà l’intervento di Fausta Gallo, docente dell’Università di Teramo. Sarà poi presentato il video “… tu passerai per il camino” , curato dalle classi IV A e IV B del Liceo Saffo di Roseto, coordinate dalle docenti Paola Di Filippo e Giorgia Settepanelli.Al termine Maura De Bernart, dell’Università di Bologna-Forlì, presenterà la scrittrice israeliana Lizzie Doron, che sarà intervistata sui temi della memoria e delle generazioni dai ragazzi del progetto europeo ECOSMEG delle Università di Forlì e di Teramo.

Durante le due giornate sarà allestita la mostra fotografica di Paolo di Giosia La sacertà della vita .

L’iniziativa, rivolta prevalentemente agli studenti delle scuole abruzzesi, è aperta a tutti.

 

 

Ti potrebbe interessare