TERAMO – Giovedì 19 dicembre in occasione della festa di San Berardo il gruppo Amnesty International Teramo sarà presente a Piazza Martiri della libertà a partire dalle ore 10.00 con un tavolino in cui sarà presentata la campagna mondiale “Write for rights”.
“Immagina che un tuo amico venga imprigionato, che subisca violenza per aver fatto qualcosa di assolutamente comune, solo per aver preteso i suoi diritti. Cosa faresti per salvarlo?” È questo il messaggio che Amnesty porterà nelle piazze italiane, invitando chiunque a firmare gli appelli proprio come se lo si stesse facendo per un amico o un familiare ‘reo’ di aver espresso le proprie critiche al governo o la propria opinione.L’obiettivo sarà quello di raccogliere firme per restituire libertà e giustizia a cinque persone perseguitate e condannate, blogger, attivisti, giornalisti che diventano simbolo di violazioni dei diritti umani nel mondo:
Miriam López (Messico), falsamente implicata in reati di droga, torturata e violentata nel 2011 dai militari e ancora in attesa di giustizia. Jabeur Mejri (Tunisia), condannato a sette anni e mezzo di carcere per aver pubblicato su Facebook contenuti giudicati “offensivi per l’Islam e i musulmani”. Ihar Tsikhanyuk (Bielorussia), attivista per i diritti umani delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e intersessuate, perseguitato, minacciato e picchiato dalla polizia. Eskinder Nega (Etiopia), giornalista condannato a 18 anni di carcere per “terrorismo”, solo per aver criticato il governo in articoli e discorsi pubblici. Yorm Bopha (Cambogia), un’attivista per il diritto all’alloggio che ha trascorso oltre un anno in carcere per aver preso le difese di una comunità sgomberata con la forza; posta in libertà provvisoria il 22 novembre, è in attesa di una nuova udienza.
Nell’edizione 2012 di “Write for Rights” le firme raccolte nel nostro Paese sono state 82mila in due settimane (un milione e mezzo nel mondo) e grazie a queste pressioni sono stati raggiunti importanti risultati (per citarne uno, il vicepresidente del Guatemala si è impegnato pubblicamente ad aprire un’inchiesta sullo stupro e l’omicidio della quindicenne Maria Isabel Franco, avvenuto nel 2001)
Sarà possibile firmare i cinque appelli anche sul sito di Amnesty International dedicato a “Write for Rights”2013 (www.firmaperunamico.it)
Per maggiori informazioni sulle attività del gruppo Amnesty International Teramo: gr286@amnesty.it – amnestyteramo@gmail.com, Twitter @amnestyte, Facebook Amnesty Teramo
156
precedente articolo