Home » Sport » Basket » Tercas Teramo, il finale è amaro

Tercas Teramo, il finale è amaro

da Davide Luciani

A 1” dalla fine Viggiano azzecca il tiro da tre che permette a Treviso di sbancare Teramo, vincendo una partita che lo ha visto sotto per tre quarti di gara

TERAMO – Mancano tre secondi alla fine della partita con la Banca Tercass Teramo in vantaggio 76-75 sulla Benetton Treviso, quando Green, fin lì uno dei migliori tra gli abruzzesi con 16 punti, fallisce il tiro sotto canestro, innescando il contropiede dei veneti. La palla corre velocissima e arriva a Viggiano, che, dalla linea dei tre punti lascia partire il tiro della disperazione: la pallas va a morire nel canestro proprio nel momento in cui la sirena sancisce la fine della partita.

Teramo perde così una partita, dominata per larghi tratti, ma che non è riuscita a chiudere per mancanza di cinismo. La squadra di coach Djordjevic è stata impresentabile per tre quarti di gara, sbagliando l’impossibile al tiro, ma ha saputo colpire al momento giusto, quando ha capito che la Banca Tercas aveva iniziato a tirare i remi in barca, forse troppo sicura di avere la gara in pugno.

La partita si era subito messa bene per gli uomini di coach Ramagli che, nei primi due quarti, sfruttavano la grande precisione al tiro da tre di Amoroso , il migliore dei suoi con 19 punti e 5 rimbalzi e al solito apporto di Dee Brown.

I due portavano la Banca Tercas a un vantaggio massimo di 13 punti su Treviso (34-21), quando mancavano 4’32” alla fine del secondo quarto. A tenere a galla Treviso ci pensava Goree che, con 9 punti nel secondo periodo, permetteva ai veneti di chiudere in svantaggio di soli 8 punti (39-31) dopo i primi due quarti.

Nell’intervallo Djordjevic deve aver fatto una ramanzina niente male ai suoi che rientravano in campo con altro piglio. I tiri da tre di De Nicolao, suonavano la carica, Treviso riusciva a risalire fino a -4 alla fine del terzo quarto (56-52) e a pervenire al pareggio a 2’24” dalla fine della partita sempre grazie a Goree (71-71). Teramo si aggrappava allora a Dee Brown e Amoroso e arrivava sul 76-75 a 3” dalla fine, subendo poi la beffa che vi abbiamo raccontato all’inizio.

Sul banco degli imputati finisce dunque Green ed è un pò un’ingiustizia perchè il centro, fino all’errore decisivo, era stato il migliore dei suoi in fase realizzativa dopo Amoroso (16 punti per lui).

Così va il basket.

Treviso festeggia dunque una vittoria tutto sommato immeritata, vinta grazie alla forza dei nervi. Migliore in campo certamente Goree, autore di 18 punti e di una presenza continua in mezzo al campo, a differenza di Ortner, che, pur mettendo a segno lo stesso numero di puntyi del compagno, è apparso più discontinuo. L’eroe di giornata è operò Viggiano chre, con quel tiro da tre, ha rubato la scena a tutti e consegnato un’importantissima vittoria ai veneti, in una partita, in cui nulla è stato banale.

TABELLINO:

Banca Tercas Teramo-Benetton Treviso 76-78 (18-17, 39-31, 56-52).

BANCA TERCAS TERAMO: Ricci, Brown B. 7, McGrath 5, Amoroso 19, Cerella 4, Brown D. 14, Fultz ne, Lulli ne, Green 16, Goods 7, Polonara 4. All. Ramagli.

BENETTON TREVISO: Ortner 18, Mekel ne, Becirovic 4, Goree 18, Bulleri ne, De Nicolao 14, Thomas 4, Cuccarolo 3, Gaspardo ne, Moldoveanu 5, Wojciechovski ne, Viggiano 12. All. Djordjevic.

Arbitri: Mattioli, Seghetti, Duranti.

Tiri liberi: Teramo 16/23, Treviso 9/13

Tiri da tre: Teramo 8/20, Treviso 9/22

Rimbalzi: Teramo 30, Treviso 31

Fallo tecnico: fischiato a Ortner (25′).