SULMONA (AQ) – Teresa De Sio ha scelto Sulmona (L’Aquila) per preparare il nuovo tour “Teresa Canta Pino”, omaggio a Pino Daniele. L’artista sarà a Sulmona dal 18 al 22 aprile, con anteprima nazionale del concerto, aperto al pubblico, in programma sabato 22 aprile, alle ore 21.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, vedrà anche un momento di solidarietà. Infatti, una parte dei proventi della serata sarà devoluta in favore dell’Isal, fondazione da anni impegnata nella ricerca contro il dolore cronico.
Teresa De Sio è un’artista poliedrica che, grazie alla sua intensità interpretativa, sa coniugare le atmosfere della tradizione musicale napoletana con le suggestioni più particolari e innovative del mondo contemporaneo, ed è diventata un autentico punto di riferimento di tutte le giovani band meridionali.
É uscito di recente “Teresa Canta Pino” (prodotto da Luisa Pistoia e Carlo Gavaudan per Sosia&Pistoia e da Teresa De Sio/distribuito da Universal Music), personale “atto di devozione” dell’artista a Pino Daniele. In questo disco, il mondo musicale di Teresa De Sio si fonde con quello del cantautore napoletano, dando nuova vita ad alcuni storici brani di Pino Daniele, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorità tipicamente folk-rock di Teresa.
«Per me questo è un progetto devozionale”, racconta Teresa De Sio, “Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica».
“Teresa canta Pino”, con la produzione artistica di Sasà Flauto, contiene 15 brani di Pino Daniele, riletti in chiave personale da Teresa De Sio, e 1 brano inedito, “’O jammone”, ossia “il capo”, scritto dalla stessa Teresa in ricordo dell’amico e collega scomparso, da sempre visto come il più grande artista napoletano.
Al disco, hanno preso parte anche Niccolò Fabi, voce nel brano “Un angolo di cielo”, e il coro dei ragazzi dell’Istituto Melissa Bassi di Scampia, protagonista in “Napule è”.
“’O Scarrafone”, “Bella ‘mbriana”, “Je so’ pazza (Je so’ pazzo)”, “Lazzari felici”, “Serenata a fronn’ e limone”, “Quanno chiove”, “’O Jammone”, “Notte che se ne va”, “Un angolo di cielo”, “Fatte ‘na pizza”, “Chi tiene ‘o mare”, “Ninnananinnanoè”, “Tutta n’ata storia”, “Alleria”, “Viento”, “Napule è”.
Ad accompagnare Teresa una line-up d’eccezione: Sasà Flauto (direzione musicale e chitarre), H.E.R. (violino), Pasquale Angelini (batteria), Francesco Santalucia (tastiere), Vittorio Longobardi (basso) e Claudio Giusti (fiati).
22 Aprile – Sulmona (AQ) – Anteprima Nazionale – Teatro Comunale; 27 Aprile –Taranto – Teatro Orfeo; 01 Maggio – Terracina – Arena del Molo; 22 Maggio – Roma – Auditorium Parco Della Musica; 27 Maggio – Fiorano Modenese (MO) – Piazza Ciro Menotti; 21 Giugno – Ravello (SA) – Festa della Musica Auditorium; 28 Giugno – Prato – Festival; 07 Luglio – Pesaro – Piazza del Popolo; 21 Luglio – Capodistria – Folkest; 29 Luglio – Treviso – Suoni di Marca.
La serata, che è organizzata con il con il sostegno e il patrocinio del Comune di Sulmona, e la collaborazione dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, prevede posti numerati con prenotazione obbligatoria. Per informazioni si può contattare il 389 9737620 oppure scrivere a premiodaolio@email.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter