L’AQUILA – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano commentando la nota del Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, con la quale ha chiarito la posizione del Governo Monti rispetto alla struttura commissariale coordinata dal Presidente della regione Gianni Chiodi, ha detto:
desidero esprimere soddisfazione per la riconferma del Presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, a Commissario straordinario per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del 6 aprile 2009. La scelta del Governo Monti rappresenta, evidentemente, una indicazione politica chiara, che riconosce e promuove il lavoro svolto dalla struttura commissariale.
Oggi il tema della ricostruzione ha bisogno di coesione istituzionale, cooperazione politica e interesse civico di tutti, anziché alimentare solo sterili strumentalizzazioni elettorali che potrebbero inficiare e inquinare il lavoro avviato in questi mesi in favore della ricostruzione.
La riedificazione edile e sociale dei centri del cratere sismico, a partire dal nostro Capoluogo di regione – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale – rappresentano una sfida che noi abruzzesi dobbiamo vincere insieme. Basta divisioni politiche, che hanno il solo obiettivo di avvelenare il clima e di renderci impotenti dinanzi alle vere e concrete problematiche dei cittadini. L’Abruzzo moderno sarà tale solo se riusciremo a vincere questa sfida. Il Commissario Chiodi, il Ministro Barca e le strutture municipali coinvolti nel tavolo regionale della ricostruzione diano un segnale di grande maturità verso questa direzione. Non possiamo più perdere altro tempo.