Al Palazzo D’Avalos un convegno per parlare del progetto Penelope
VASTO (CH) – Martedì 5 maggio 2015 alle ore 9.30 presso Palazzo D’Avalos a Vasto si terrà un convegno dal titolo: “Territori a confronto nel contrasto della violenza di genere. I risultati del progetto Penelope e le prospettive future per i Centri Antiviolenza e le Reti locali d’intervento”. Il Comune di Vasto, in partenariato con l’Associazione Ananke Onlus, sta gestendo da Novembre 2012 il progetto Penelope co-finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto, finanziato grazie ai fondi stanziati per l’attuazione del Primo Piano Nazionale Antiviolenza del 2010, ha avuto lo scopo di potenziare i servizi rivolti alle vittime di violenza nelle città di Pescara e di Vasto. Al termine del progetto numerose sono state le attività svolte e le buone prassi realizzate da mettere a sistema.
OBIETTIVO – Scopo del Convegno è capire insieme alle istituzioni e ai decisori politici, nazionali e regionali, quali siano i processi programmatori in atto, quali le reali opportunità offerte alle donne per uscire dalla condizione di vittime e quali le possibilità di mettere a sistema le buone prassi realizzate dai Centri Antiviolenza nell’ambito dei progetti finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sull’Avviso pubblico del 2010 “Sostegno ai Centri Antiviolenza ed alle strutture pubbliche e private finalizzato ad ampliare il numero di servizi offerti alle vittime la cui incolumità sia particolarmente a rischio ……”.
Negli ultimi anni, a livello nazionale, sono stati fatti importanti passi in avanti per il sostegno delle donne ed il contrasto della violenza di genere: il decreto legge n.93 del 2013 convertito nella L. n.119 del 2013 con cui è stata definitivamente recepita la Convenzione di Istanbul, il DPCM del 24 Luglio 2014 con cui sono stati definiti i criteri di riparto delle risorse stanziate nel Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità.
A livello regionale, l’Abruzzo ha avviato un processo di riforma, non ancora concluso, della propria Legge regionale L.R. 31/2006 “Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate”. Ha inoltre previsto, nel Piano Operativo FSE 2014-2020, misure di sostegno all’inserimento socio-lavorativo delle fasce svantaggiate e, tra esse, anche delle donne in uscita da vissuti di violenza. Alla luce degli importanti cambiamenti in corso e delle opportunità offerte ai Centri Antiviolenza e alle Reti Antiviolenza Cittadine per il sostegno delle vittime, il Convegno è un momento di riflessione condivisa sullo stato dell’arte e come occasione di confronto sulle politiche di contrasto al fenomeno della violenza di genere su scala nazionale.