FOSSACESIA (CH) – Al via oggi,22 settembre , il terzo Festival Internazionale dell’Armonia “Marenostrum 2011” , musica antica e teatro ed incontri internazionali di arte e cultura, in programma fino al 3 ottobre, in tre località: Fossacesia, Lanciano e Rocca San Giovanni. L’evento di alto profilo artistico e culturale è promosso dall’Associazione Itaca, in collaborazione con enti regionali, nazionali ed internazionali. Una vera festa della musica antica,del teatro e della letteratura che saranno i veri protagonisti di incontri, conferenze e concerti in un contesto, dove l’armonia del paesaggio ospiterà l’armonia delle note e delle parole.
L’Associazione Itaca ha cercato di coinvolgere i comuni e le istituzioni per dare il benvenuto a tutti gli artisti provenienti da 5 paesi, lo scrittore sloveno Boris Pahor, candidato al Premio Nobel per la letteratura, il regista italiano Ulderico Manani, la cantante americana Amanda Simmons ed il compositore e sassofonista Gardan Tudor della Croazia. La direzione artistica è del Duo Europeo Commedia Nova, nelle persone di Daniel Ruzzier Gaby Bultmann.
Le collaborazioni sono state molteplici, dall’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, alla Chiesa di S.Matteo di Rocca San Giovanni, alle Istituzioni Scolastiche di Lanciano e Fossacesia, alla Scuola di Teatro Aperto “Santa Lucia” di Lanciano, all’Estate Musicale Frentana Lanciano,alla federazione italiana FederArteRom, all’Ensemble Triphonia di Berlino, all’Unione Culturale Economica Slovena, al consiglio delle organizzazioni Slovene.
Ha affermato la presidente dell’ associazione Marisa de Filippis:
sono stati tutti coinvolti nel progetto di Itaca che ha affidato alla direzione artistica di Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier, la composizione del quadro artistico-musicale da porre in essere in una cornice di armoniosa convivenza con le organizzazioni presenti nel territorio in un continuum che va dagli incontri di musica diversa: corsi di musica antica dell’Università del Texas, ospitati a giugno a Fossacesia, e tutte le iniziative che vedono nascere in questi splendidi centri della Costa dei Trabocchi, operazioni culturali di varia natura che costituiranno il leit-motif ideale per accompagnare quel tipo di turismo colto ed attento, che il nostro territorio sembra vocato a catturare, come hanno già fatto il Salento e prima ancora la Provenza.
Il programma stilato è ricco ed interessante, e prevede(in sintesi):
Il 22 Settembre, ore 19,- Chiesa di San Matteo di Rocca San Giovanni. Incontro: “Santa Teresa d’Avila”.
Il 23 Settembre, ore 18,- Palazzo Mayer -Fossacesia
Apertura e presentazione del Festival Internazionale “marenostrum”. A seguire: Incontro con Gordan Tudor, Spalato-compositore.
24 Settembre,ore 12,- Palazzo Mayer
Lunchconcert-”Jazz incontra Medioevo”. Partecipazio- ne di Amanda Simmons(Stati Uniti) e l’Ensemble Triphonia. Ore 20, Abbazia di San Giovanni in Venere
Rappresentazione del Duo Commedia Nova- “Il Faust
di Goethe-mito e spiritualità”. Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier.
25 Settembre, ore19,30, – Abbazia di S.Giovanni in Venere- Concerto con l’Ensemble Triphonia di Berlino. “Mia yrmana fremosa-canti medievali delle donne”.
1 Ottobre, ore 18,30,-Polo Museale Santo Spirito di Lanciano. Premiazione dell’autore Boris Pahor, candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Intervento del giornalista, Roberto Tumbarello, portavoce del Consiglio d’Europa in Italia.
2 Ottobre,ore 18,30, -Chiesa di Santa Lucia di Lanciano “Fiori per un lebbroso” di Boris Pahor.
Lettura scenica a leggio. Interprete: Daniele Ruzzier
Drammaturgia e regia : Ulderico Manani.