Alla manifestazione regionale odierna contro Ombrina Mare sarà presente anche la Provincia di Pescara
PESCARA – Ci sarà anche il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, alla manifestazione organizzata a Pescara contro l’insediamento petrolifero in Adriatico, lungo la costa teatina, denominato “Ombrina Mare 2”.
“Sarò insieme ai cittadini, dice Testa, insieme alle associazioni e ai rappresentanti delle istituzioni che hanno aderito numerosissimi e stanno aderendo ancora in queste ore, in maniera assolutamente trasversale. Tutti in piazza per lanciare un messaggio chiaro sulla necessità di tutelare l’ambiente e l’economia della nostra regione rispetto a un impianto che sorgerebbe a pochi chilometri dalla costa. Da Pescara partirà un no convinto al progetto di petrolizzazione e ci auguriamo che questo appello del territorio abruzzese venga ascoltato da chi sta portando avanti l’istruttoria per la concessione”.
“Nello stesso tempo, prosegue Testa, è importante avviare una riflessione sulle possibilità di sviluppo di questa regione che deve necessariamente passare attraverso progetti di un certo rilievo, anche nel settore turistico. Gli insediamenti petroliferi sulla costa dei trabocchi che per alcuni sarebbero portatori di sviluppo e lavoro mi riportano con il pensiero ad una serie di infrastrutture molto osteggiate dalla popolazione, nel nostro Paese, e che invece vengono annunciate come opere dai mille aspetti positivi. E’ opportuno individuare quali siano i progetti da sostenere e sviluppare per dare una nuova chance a questo Paese. E comunque – conclude Testa – sarebbe sempre auspicabile il massimo della trasparenza e dell’informazione ai cittadini, sin dal primo momento, quando si portano avanti iniziative di questa portata e con un impatto così forte sui territori”.