La conferenza stampa e l’inaugurazione della mostra sono in programma giovedì 24 settembre 2015 alle ore 11.00
L’AQUILA – The Making of è il titolo di una rubrica della trasmissione televisiva Art News per la quale alcuni tra i più prestigiosi artisti italiani sono stati chiamati a realizzare un’opera davanti alle telecamere, accettando di mettere in scena le diverse fasi del processo creativo, dall’ideazione alla firma.
L’esperienza televisiva è poi diventata un format per generare mostre: accanto alle opere, i video che ne documentano l’esecuzione e che, dotati di senso e linguaggio propri, manifestano la loro autonoma natura di prodotti artistici.
The Making of è dunque una mostra di arte contemporanea ma anche l’occasione per una riflessione sulla comunicazione dell’arte e sul ruolo della creatività come valore sociale.
Dopo una prima edizione romana, già sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ospitata nel quartiere di Corviale e premiata con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, The Making of approda a L’Aquila, città simbolo internazionale di trasformazione; teatro, oggi, di un gigantesco making of che coinvolge cittadini e istituzioni chiamandoli a sperimentare la “necessità” della cultura nel disagio sociale, e a riconoscere nell’espressione artistica un elemento di coesione e identità collettiva.
«L’umanità non è in rovina, è in cantiere. Appartiene ancora alla storia».
Marc Augé
La conferenza stampa e l’inaugurazione della mostra sono in programma giovedì 24 settembre 2015 alle ore 11.00 a Palazzo Fibbioni, via San Bernardino – L’Aquila. La mostra resterà aperta al pubblico dal 25 settembre al 30 ottobre 2015.
Con questo viatico, The Making of presenta:
Carla Accardi, Giovanni Albanese, Gianni Berengo Gardin, Luciano De Liberato, Elliott Erwitt, Andrea Lelario, Marcello Mariani, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Stefano Piali, Arnaldo Pomodoro, Alberto Sughi, Licia Galizia e Michelangelo Lupone, questi ultimi con un’opera musicale adattiva in prima assoluta, produzione tecnologica del CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma.
Dibattiti e presentazioni di documentari e film accompagneranno il percorso della mostra lungo il suo mese aquilano.